Io ballo da sola

Regia di Bernardo Bertolucci vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Io ballo da sola

di alexio350

Giunta dall’America in una cascina immersa nella campagna Toscana, la bellissima diciannovenne Lucy (Liv Tyler), andrà alla scoperta dell’identità del suo vero padre e delle prime esperienze sensuali.

In questo film Bertolucci elogia il potere dell’eros, la graziosità dirompente di Lucy sembra risvegliare i sensi a tutti gli abitanti della cascina, avvicinarli al loro nucleo vitale. Si crea, dunque, una immersione nella natura di stampo panteistico: a questa sensualità che attraversa i protagonisti fa da contrappunto il paesaggio della campagna Toscana, anfratto lontano dalla moderna civiltà. Al lato opposto di Lucy, che rappresenta l’eros, vi è Alex (Jeremy Irons), malato terminale che aspetta pazientemente la morte. L’avvicinarsi di questi due personaggi opposti è l’avvicinarsi della Vita alla Morte; ed entrambi ne trarranno giovamento: grazie a Lucy, Alex respirerà per le ultime volte la bellezza dell’esistenza; grazie ad Alex Lucy conoscerà viceversa, cosa aspetta a tutti noi quando la salute, ed insieme la grazia ci abbandonano. In Io ballo da sola Bertolucci celebra dunque vita e morte in un quadro affascinante e stuzzicante, pieno di colori e atmosfere sfumate.