Io ballo da sola

Regia di Bernardo Bertolucci vedi scheda film

Clio

Clio

Iscritto dal 22 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Io ballo da sola

di Clio

Trama: Una ragazza americana passa le vacanze a casa di amici della madre morta suicida. Lì, in Toscana, conosce vari personaggi pittoreschi, trova l'amore ed ha rivelazioni scottanti sulla sua famiglia.
Darei tre stelle e mezzo a Bertolucci per questo film. Affronta alcuni dei i temi che gli sono tanto cari ed a volte, a mio avviso, si fa prendere troppo dalla "foga poetica". Alcune scene sono troppo lente e c'è il rischio di perdersi.
Detto questo, la pellicola è bella e interessante. Il regista torna a girare in Italia e sceglie la natura, gli spazi aperti e questa volta lascia fuori dal suo piccolo mondo i problemi della nostra società. Ci mostra arte, intelletto e cultura. Il cast è capitanato da una giovane Liv Tyler che incarna alla perfezione una sensualità involontaria e "giocosa".
Bertolucci non lascia nulla al caso, si avvale di un artista inglese residente nel Chianti per le sculture e per la sceneggiatura della collaborazione di una scrittrice americana. La fotografia che pare quasi un dipinto, enfatizza gli esterni e ci restituisce immagini soffuse e avvolgenti. Il film è un vero e proprio melodramma giovanilistico. Lo consiglio.