Io ballo da sola

Regia di Bernardo Bertolucci vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Io ballo da sola

di mm40

Il fatto è che quando vai d'estate in Toscana magicamente ti ritrovi in un casolare: durante i mesi più caldi, infatti, in Toscana i casolari crescono come funghi e tutto il territorio diventa campagna, compresa quella che fino a qualche giorno prima era spiaggia. Allo stesso modo, la verginità nei film si perde senza una goccia di sangue: la sofferenza a cosa serve, quando si può rappresentare lo sverginatore come un bel simpatico ragazzone adorabile? E' un concentrato di banalità, leggerezze e luoghi comuni, questo presunto romanzetto di formazione ed iniziazione alla vita (sesso=vita, altra tremenda sciocchezzuola cinematografica) che Bertolucci ha scritto con Susan Minot ed affidato quasi per scherzo alla giovanissima figlia di una rockstar americana  (Liv Tyler, il cui padre è il cantante degli Aerosmith Steven), con scarsissimo curriculum da vantare. Eppure lo scherzo funziona: la Tyler se la cava dignitosamente - e ci regala pure un amplesso a gambe divaricate, nei minuti finali, da far sognare anche il più puritano ed ingenuo degli spettatori. Intorno a lei c'è un buon cast, fra tutti certamente spicca il folle personaggio di Jeremy Irons, specchio di mille frustrazioni ed ansie risolte (la morte lo sta rapidamente consumando e lui lo sa: inevitabilmente si gode ogni istante che gli rimane, con una gioia quasi infantile). Bertolucci è un buon regista e su ciò non si discute, ma qui è proprio il film ad essere di scarso interesse. 5/10.

Adolescente americana, appena rimasta orfana di madre, vola in Toscana durante l'estate per stare un po' con il padre e gli amici di famiglia, in un casolare di campagna. Scoprirà il sesso e pure che suo padre è in realtà un altro.