Io ballo da sola

Regia di Bernardo Bertolucci vedi scheda film

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Io ballo da sola

di luisasalvi

Sempre meno riuscito e sempre più ambiguo, ma non della ambiguità essenziale all'arte: morbosità e ipocrisia sembrano assai più del regista che dei personaggi. Un Cirano banalizzato e a lieto fine casuale e abbastanza ipocrita: la bella lettera è anonima, cosa inammissibile nel bel mondo di Cirano; ma forse Bertolucci non ci ha neppur fatto caso, lei l'ha attribuita a un altro, invano amato. Lui sembra essere e credersi omosessuale; lei sembra essere "rimasta ancora" vergine prima e un po' per questo amore, poi per la morte della madre, infine, qui, per caso, o per far finire bene la storiella di Cirano. E' la storia di uno sverginamento programmato, poi fallito, infine casualmente riuscito bene, per il piacere guardone del regista e dei suoi amici spettatori. In Toscana, fra gli ulivi, anziché con il burro come a Parigi. Correzioni a Mereghetti: la ragazza ha 19 anni e non 18, e le colline sono senesi e non del Chianti; non ha importanza, ma per pubblicare una storia in poche parole, quelle poche dovrebbero essere utili (mentre non lo sono) e verificate. Non c'è confronto generazionale, tanto meno con inesistenti "coetanei" del regista; c'è un morente, in cui forse il regista si rappresenta, che "comprende" la ragazza, ambiguamente, questa volta forse volutamente e in modo autocritico (o è chieder troppo al regista?). Tutt'altro che "fresco e vitale": falso, vecchio, guasto.