Io ballo da sola

Regia di Bernardo Bertolucci vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io ballo da sola

di will kane

Generalmente "Io ballo da sola" è considerato, soprattutto dai più accesi sostenitori dell'autore di "Novecento", un passo falso di Bernardo Bertolucci, o un film che punta troppo direttamente all'incasso. Dintorni senesi quasi da cartolina, trama poco convincente, poco interesse in sostanza nella pellicola, questi i commenti più riscontrabili: pur riconoscendo un'eccessiva patinatura nella confezione, bisogna anche riconoscere che il regista che maggiormente ha coniugato l'impegno politico con il grande successo e la dimensione internazionale ( ma questo già dal "Conformista" in poi) ha percepito il cambiamento della società, scandagliando, dopo le epopee d'Oriente e desertiche, il privato per abbozzare un discorso sulla collettività. Seguendo il cammino di conoscenza , di sè stessa, dell'amore e della verità della bellissima e giovane Liv Tyler, si dirà che il mistero è abbastanza facile da decifrare, ma restano cose importanti, vedi la buona recitazione di tutto il cast, con menzioni particolari per Irons e Sinead Cusack, e un invito , forse non compreso abbastanza, a certe frange intellettuali a non isolarsi in comunità dove resistono certi impulsi di anni prima, come il prendere il sole nudi per puro gusto di provocazione o di esclusività, e ad uscire maggiormente allo scoperto, nella società nuova. E, per concludere, uno sguardo affettuoso alla bellezza della gioventù che irrora di sentimenti il tutt'intorno.