Espandi menu
cerca

Trama

Stefano ha studiato filosofia, inglese e francese. Per un po' ha insegnato, poi ha litigato con tutti: il Preside dell'Università, la fidanzata, gli amici; e adesso la sua occupazione è prepararsi al suicidio. Giulio ha studiato un po' e poi si è messo a fare l'idraulico; si è anche sposato, ma è durato pochissimo. C'è anche Lucia, che dopo il trasferimento in città non ha trovato altro che un posto come cameriera, ma non ha perso il suo ottimismo e la sua inguaribile fiducia nel mondo. Inizialmente i tre non si conoscono, ma alle volte i destini seguono strade misteriose...

Note

Un film italiano gradevole, ben scritto, ben recitato e non pretenzioso. Giuseppe Piccioni esordì bene con "Il grande Blek", ebbe una battuta d'arresto con "Condannato a nozze", e adesso torna a godersi il gusto del racconto.

Commenti (8) vedi tutti

  • Tre personaggi si arrabattano per rimettere assieme i cocci delle loro vite.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Come ho già detto riguardo il Virzì di “La bella vita” o di “La prima cosa bella”, anche G.Piccioni “sa accarezzare i suoi personaggi e spremerne l’umanità”. Ciò vale per questo film e anche per il precedente “ Chiedi La Luna” del ’91. La Buy e Scarpati, protagonisti di entrambi, sono bravissimi a cogliere questa “istanza” del regista.

    commento di francaraccio
  • Film abbastanza dimenticato (penso …) ma comunque semplice e un po' noioso con dei buoni Attori da contorno e qualche parte piu' Comica ma nulla di accattivante.voto.4.

    commento di chribio1
  • VOTO : 6,5. Una commedia piuttosto brillante, semplice, non ambiizosa, ma nel suo piccolo funziona egregiamente.

    commento di supadany
  • un copione realista, ben congegnato, non pessimista; in cui spicca un'irresistibile, lunare Gene Gnocchi.

    commento di Dalton
  • Carino, e tutto sommato, perfetto per la seconda serata, con uno Gnocchi strepitoso ed una Buy incredibilmente bella ed eccitante… la trama è un po noiosetta ma si riprende in parecchi punti…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un film molto carino e ben recitato da Gene Gnocchi, Margherita Buy e Giulio Scarpati.

    commento di florentia viola
  • Assurdo,tremendo,penoso.Gnocchi bravo ma sprecato.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** E' un film modesto ma gradevole, dove forse proprio l'essere di piccolo cabotaggio è un punto di forza. Riesce inoltre a mantenere il difficilissimo equilibrio dell'umorismo lieve, senza scivolare nella buffonata (della quale son capaci tutti). Le situazioni che presenta, però, sono serie, e di per sé avrebbero ben poco da ridere. Ciò… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nonostante il titolo scanzonato che fa pensare, piuttosto, ad una commedia sentimentale e facilotta, questo quarto film di Piccioni ha ambizioni ben superiori, mirando a proporsi come ritrattino generazionale di quarantenni in crisi. D'altronde i tre precedenti suoi lavori (Il grande Blek, Chiedi la luna e Condannato a nozze) erano già imperniati sul tema della crisi e del collasso… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Rossovermiglio di Rossovermiglio
7 stelle

E' una commedia all'italiana ma non scivola nella banalità, è uno specchio degli anni '90 nell'inizio della crisi lavorativa ed esistenziale (che conosciamo bene ai giorni nostri) ma trattata con ironia e un po' di leggerezza. La disoccupazione di Stefano (Scarpati), i problemi quotidiani da padre separato di Giulio (Gnocchi) e l'arte di arrangiarsi di Lucia (Buy) sono raccontati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** E' un film modesto ma gradevole, dove forse proprio l'essere di piccolo cabotaggio è un punto di forza. Riesce inoltre a mantenere il difficilissimo equilibrio dell'umorismo lieve, senza scivolare nella buffonata (della quale son capaci tutti). Le situazioni che presenta, però, sono serie, e di per sé avrebbero ben poco da ridere. Ciò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 14 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 2 maggio 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 21 febbraio 2013 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
10 stelle

Un film utile sulla disperazione di chi è costretto a reinventarsi continuamente,c'è uno spirito di solidarietà un pò forzata ma che serve allo scopo,superare i primi giorni di sbandamento,nonostante i drammi riesce anche a far ridere spesso e a volte mi sono commosso.Superba la colonna sonora,un sacco di stacchetti tutti azzeccati..L'unica cosa negativa è la scelta della Buy di fare la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 febbraio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Un superlaureato (Scarpati), non riuscendo a trovare lavoro, viene prima salvato dal suicidio e quindi finisce col fare l'idraulico e con l'innamorarsi di una bella squillo (Buy). Alla fine, l'assenza di pregiudizi avrà la meglio sull'iniziale rifiuto amoroso. Divertente e aggraziata commedia condita dalla prestazione sorniona di Gene Gnocchi e dalla piacevole musica del giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nonostante il titolo scanzonato che fa pensare, piuttosto, ad una commedia sentimentale e facilotta, questo quarto film di Piccioni ha ambizioni ben superiori, mirando a proporsi come ritrattino generazionale di quarantenni in crisi. D'altronde i tre precedenti suoi lavori (Il grande Blek, Chiedi la luna e Condannato a nozze) erano già imperniati sul tema della crisi e del collasso…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2006
2006
Trasmesso il 14 febbraio 2006 su Rete 4
2004
2004

Recensione

barryegan983 di barryegan983
6 stelle

La commedia di per sè è graziosa, un po' trash (posso dirlo?) in alcune trovate di sceneggiatura, soprattutto per quanto concerne il personaggio di Gnocchi, che resta il migliore. Quello che non convince è la pretesa di trarre da una commedia che vorrebbe mantenersi su un piano di grottesco accennato una riflessione sul lavoro e sul disagio interiore. In questo la vicenda della Buy non solo…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

PORTRAIT(s)OF LADY

SONATINE di SONATINE

....dedicata a tutte le FEMMES di questo sito(specialmente a coloro che mi scrivono,hanno scritto e scriveranno)...siete magnifiche!!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito