Espandi menu
cerca

Toy Story

Regia di John Lasseter

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Woody è un pupazzo cowboy, leader della comunità dei giocattoli.la cui supremzia è messa in discussione da Buzz, giocattolo astronauta. Il cowboy decide di sbarazzarsi dell'avversario. Ma i due si trovano catapultati nel mondo degli umani, e rischiano di venire fatti a pezzi da un ragazzino terribile. I due nemici devono trasformarsi in alleati per salvarsi la "pelle".

Note

"Toy Story" è il gioiello nato dalla collaborazione di Disney, monopolista dell'immaginario, e Pixar, clone dell'impero Lucas che controlla la graphic animation. Tecnicamente, graficamente lascia stupefatti per la sua perfezione tecnica. L'immaginario si colora di suggestioni inquiete che fanno pensare a un Tim Burton che collabori con il Tod Browning di "Freaks". L'universo visto dalla prospettiva dei giocattoli è straordinario; la testa di bambola con un occhio solo e zampe meccaniche da ragno è un incubo tristissimo.

Il film ha conosciuto diversi sequel - Toy Story 2. Woody & Buzz alla riscossa (1999)Toy Story 3. La grande fuga (2010)Toy Story 4 (2019) - oltre a uno spin-off dedicato al personaggio dell'astronauta Buzz e intitolato Lightyear - La vera storia di Buzz (2022)

Commenti (27) vedi tutti

  • Uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi

    leggi la recensione completa di Alvy
  • Semplicemente meraviglioso

    commento di silviodifede
  • Bel film d'avventura, con animazione che all'epoca era piuttosto innovativa, ed a mio parere invecchiata bene. Molta azione, molto umorismo, i due protagonisti sono ben costruiti. Pessime canzoni, almeno per i miei gusti.

    commento di mgcgio
  • Film piacevole per grandi e piccini, che diverte e appassiona senza bisogno di nemici da sconfiggere. Molto coraggiosa la scena dei giocattoli "transformers". Durata ideale, i classici 80'. Voto: 7,5. 

    commento di andenko
  • Da bambino non lo trovai irresistibile, rivedendolo molti anni dopo ne ho notato i meriti evidenti. Idea originale, buon ritmo, divertimento. 7,5

    commento di near87
  • Bellissima l'idea che sta alla base del film, un po' ripetitivo invece il copione, ha comunque il merito di aver aperto un genere

    commento di Controvento
  • Capolavoro dell'animazione... Rivoluzionaria Pixar. Premio Oscar meritatissimo.

    commento di Nobre
  • Questo film è MIO!...;)

    leggi la recensione completa di andry10k
  • Divertentissimo e molto originale. L'idea è originale e sviluppata con gusto, senza inutili esagerazioni. Personaggi simpatici e molto caratterizzati. Finale bellissimo.

    commento di bebabi34
  • Ho sempre odiato questo cartone. Noioso e insopportabile.

    commento di Lady1
  • La prima volta non si scorda mai, in questo caso la prima volta che la Disney incontrò la Pixar. Il risultato? Una rivoluzione. Abbinata ad una storia geniale, fanno di questo film un vero ed autentico classico.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il primo lavoro di Disney con la Pixar segna un passo importante per l'animazione mondiale…dal punto di vista strettamente cinematografico il film risulta divertente e innovativo con un sequel già realizzato e un altro in realizzazzione…

    commento di gene55
  • Per quanto mi riguarda, un Capolavoro dell'animazione mai più eguagliato dagli svariati prodotti della Pixar. DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Un bel cartone ma non troppo riuscito per tanta noiosità

    commento di G89
  • Bellissimo cartone animato per i bambini dai 2 anni ai 7 anni

    commento di Super Film
  • Divertimento continuo che non tralascia temi importanti. Un misto di divertimento e saggezza.

    commento di edgard
  • commento di Dalton
  • Voto 7. L’idea “animista” dei giocattoli viventi è molto originale e del tutto azzeccata. Le avventure di Buzz e Woody risultano agili, ritmate e appassionanti, imperniate sui valori dell’amicizia e della lealtà. Adatto a grandi e piccini.

    commento di PP
  • Un gioiello di tecnica. Divertente, colorato, frenetico, ma che mette tristezza quando i giocattoli mettono a nudo il mondo umano. I bambini sono "puri", ma la bontà e la cattiveria sono innati nella loro/nostra natura. VOTO=8.

    commento di dskat
  • Primo piccolo gioiellino Pixar.

    commento di Totororesurrection
  • Una mezza delusione,mi aspettavo qualcosa di piu'

    commento di Lebowsky84
  • Divertente, dal delizioso immaginario e dal ritmo mozzafiato. Da vedere anche il seguito.

    commento di RB5
  • E' molto ben fatto. e' l'unico film Disney fatto con la Pixar che mi piace.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Simpatica favoletta per passare un'ora in spensieratezza. Inizio un pò noioso, ma si ripaga nella seconda parte.

    commento di robih
  • Divertentissimo, da non perdere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • BELLISSIMO ED ENTUSIASMANTE!UN MONDO NUOVO E FANTASTICO CREATO PERFETTAMENTE E SENZA SBAVATURE (LA SCENEGGIATURA E' PERFETTA.EDUCATIVO E SENZA TROPPI FRONZOLI.

    commento di superficie 213
  • Divertente e appassionante racconto della vita segreta dei giocattoli. Una vera goduria per l'immaginazione.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Genga009 di Genga009
6 stelle

Toy Story è scritto in maniera egregia, lucida e senza alcuna sbavatura: il rapporto conflittuale tra Woody e Buzz, quindi tra l'America pre e post "conquista dello spazio", il personaggio di Sid Philips, visto dai giocattoli come il male assoluto quando invece è solo un bambino un po' più "metallaro" e sadico degli altri, gli Squeeze - gli alieni - e la… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Alvy di Alvy
10 stelle

      1995. Gli anni Novanta raggiungono lo zenit prima di tramontare lentamente e lasciare il passo al nuovo secolo. Spiccano, come Sirio nel cielo notturno osservabile, Heat - La sfida di Michael Mann, Casinò di Martin Scorsese, Bravehearth - Cuore impavido di Mel Brooks, I soliti sospetti di Bryan Singer, Se7en di… leggi tutto

26 recensioni positive

2024
2024
2023
2023

I magnifici di daniele64

daniele64 di daniele64

Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Alvy di Alvy
10 stelle

      1995. Gli anni Novanta raggiungono lo zenit prima di tramontare lentamente e lasciare il passo al nuovo secolo. Spiccano, come Sirio nel cielo notturno osservabile, Heat - La sfida di Michael Mann, Casinò di Martin Scorsese, Bravehearth - Cuore impavido di Mel Brooks, I soliti sospetti di Bryan Singer, Se7en di…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Genga009 di Genga009
6 stelle

Toy Story è scritto in maniera egregia, lucida e senza alcuna sbavatura: il rapporto conflittuale tra Woody e Buzz, quindi tra l'America pre e post "conquista dello spazio", il personaggio di Sid Philips, visto dai giocattoli come il male assoluto quando invece è solo un bambino un po' più "metallaro" e sadico degli altri, gli Squeeze - gli alieni - e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2019
2019

...ma quanti utenti ha IMDB?

segolene royal di segolene royal

Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Penso non ci sia bisogno di presentare la trama del primo film d'animazione interamente realizzato al computer; eppure lo faccio. Diretto da John Lasseter, il quale ha anche scritto il soggetto, "Toy Story" racconta delle vicende di Woody, un giocattolo cowboy, fedele amico del suo padrone Andy, che viene sostituito da un'astronauta di nome Buzz Lightyear. La gelosia di Woody riguardo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Rsi La1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito