Prosciutto prosciutto

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Prosciutto prosciutto

di steno79

Pur con tutta la buona volontà del mondo, "Jamon Jamon" appare un modesto melodramma erotico-sentimentale che rispolvera conflitti familiari usurati per arrivare ad una conclusione tragica che in certi momenti sfiora il ridicolo. Bigas Luna ha fatto di peggio, d'accordo, ma anche qui non riesce a conferire adeguato spessore ai personaggi e ad una vicenda traballante, accontentandosi di una confezione colorata e accattivante, ma priva dei lampi di genio di un Almodovar. Le scene di sesso hanno una discreta vitalità, per fortuna siamo lontani dalla spazzatura premeditata di "Bambola", e all'attivo metterei almeno le interpretazioni di una Penelope Cruz esordiente e di Javier Bardem, che diventeranno la coppia d'oro del cinema iberico, oltre che una coppia reale nella vita. Fra gli altri attori, Anna Galiena è abbastanza vivace, Stefania Sandrelli più impacciata su un personaggio di madre cattiva troppo stereotipato, Jordi Molla' deve fare l'innamorato respinto e geloso ma è penalizzato dal copione e va inutilmente sopra le righe. La tragedia finale è troppo plateale per commuovere davvero e ricorda piuttosto le telenovele dell'epoca per il semplicismo del loro impianto drammaturgico. Le immagini al ralenty non aggiungono molto, mentre la colonna sonora di Nicola Piovani è almeno passabile. Chi si accontenta vedendo un po' di tette al vento si accomodi pure.

Voto 5/10

Juan Diego