Espandi menu
cerca

Trama

Un nobile inglese che lavora a Hollywood viene licenziato e decide di suicidarsi. Dei funerali viene incaricato il nipote Dennis, che si mette in contatto con l'agenzia "Sentieri melodiosi", specializzata in sepolture. Il titolare dell'agenzia ha progettato, seguendo i consigli di un adolescente, di mandare nello spazio i cadaveri delle persone illustri: una trovata pubblicitaria che ha però anche lo scopo di risolvere l'eccessivo accumulo di sepolture. Seguono altri suicidi, che non bloccano l'infernale meccanismo. È la prima puntata a Hollywood di uno dei migliori registi del free cinema inglese, scomparso da pochi anni.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film che non ho amato alla follia per quanto abbia una dose di grottesco non indifferente.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Satira di gran classe, interpreti super e nonostante i suoi 55 anni, é un arzillo filmetto che ci trasporta in un periodo in cui le idee non mancavano e neanche il talento con cui metterle in pratica. Mi ha fatto venire nostalgia di un periodo in cui non c'ero.

    leggi la recensione completa di franktower
  • Primi 5' interessanti,strani e Comici poi,andiamo appunto sul "Grottesco" carino Lui ma un po' tentennante cercando di sopportare tutta la visione.Insomma,non male le Interpreti ma Pellicola non del tutto apprezzabile.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Humour nero all'epoca forse sfrontato, oggi indolore.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un giovanotto inglese con velleità poetiche e tendenza al plagio sbarca a Los Angeles per caso (ha vinto un biglietto aereo), entra in contatto con lo zio che lavora negli studios e che si suicida dopo essere stato licenziato, ne cura il funerale presso la lussuosa agenzia funebre “Sentieri melodiosi” e si innamora di un’addetta dal nome eloquente, miss Thanatogenos.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

strangelove di strangelove
6 stelle

La mano di Tony Richardson,massimo esponente del free cinema inglese,si sente a tratti.E' un film non personalissimo:se da un lato troviamo elementi puramente "free" (la critica sociale,satira politica,toni grotteschi (qui troppo calcati),sorriso amaro...),dall'altro l'aria onirica,e il tema non facilmente affrontabile rendono l'opera a volte confusa.Buona la prova dell'intero cast,ma si ha… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

franktower di franktower
8 stelle

Veramente una gradita sorpresa questo "Caro estinto". Se si esclude il finale, che ha un pò il fiato corto, tutto il resto è frizzante, brillante, con attori straordinari e una satira davvero intelligente e pungente. Una cosa che si è persa negli anni, purtroppo, ma che nel 1965 evidentemente non difettava. Bellissime anche le scelte di inquadrature che, anche se non ho…

leggi tutto
Trasmesso il 9 giugno 2020 su Rai Movie

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un giovanotto inglese con velleità poetiche e tendenza al plagio sbarca a Los Angeles per caso (ha vinto un biglietto aereo), entra in contatto con lo zio che lavora negli studios e che si suicida dopo essere stato licenziato, ne cura il funerale presso la lussuosa agenzia funebre “Sentieri melodiosi” e si innamora di un’addetta dal nome eloquente, miss Thanatogenos.…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 27 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
7 stelle

Satira in stile Free Cinema (qui siamo dalle parti di Lindsay Anderson), incentrata principalmente sul mercato della morte, ma che lungo la strada miete parecchie altre vittime (inglesi, americani, studios cinematografici, giornalisti, religione..)     Opera disconnessa e altalenante, ma sostanzialmente riuscita con alcune parti decisamente divertenti. Una nota di merito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Devo essere sincero,e' una pellicola che non sono riuscito a comprendere fino in fondo.Humor nero?Free cinema?Grottesco?Boh,io di Richardson ho preferito altri suoi film,piu' diretti,meno surreali di questo,che ha comunque dalla sua un bellissimo bianco-nero.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Commediola di spirito 'nerissimo' che, quantomeno per l'epoca, cerca un approccio originale ad una tematica decisamente poco comica, anzi quella che lo è di meno in assoluto, quale è la morte. Il mondo delle imprese di pompe funebri, in particolare, non è notoriamente un covo di personaggetti bizzarri e sopra le righe come quelli del film, che riesce però a mettere in…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
6 stelle

La mano di Tony Richardson,massimo esponente del free cinema inglese,si sente a tratti.E' un film non personalissimo:se da un lato troviamo elementi puramente "free" (la critica sociale,satira politica,toni grotteschi (qui troppo calcati),sorriso amaro...),dall'altro l'aria onirica,e il tema non facilmente affrontabile rendono l'opera a volte confusa.Buona la prova dell'intero cast,ma si ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito