Strange Days

Thrombeldimbar

Iscritto dal 28 novembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Strange Days

di Thrombeldimbar

Ho rivisto dopo molto tempo Strange Days, il cult movie degli anni Novanta che coniuga nella sua complessità, un thriller fantascientifico cruento dai ritmi serrati, a un noir cyberpunk con marcati tratti da film giallo. Devo dimostrarmi "nudo e puro" e portare alla luce tutta la personale verità che diverge clamorosamente dalle passate sensazioni più che positive che il film mi trasmise. Strange Days è un buon film d'intrattenimento ma le mancanze sostanziali vanno notate in due aspetti principali: il primo quello di mettere troppa carne al fuoco senza approfondire molti dettagli contenuti. Il secondo, uno dei più comuni difetti che si presentano costantemente nei film mediocri, ovvero la scarsa sceneggiatura. Se da un lato tutto l'intreccio narrativo sembra risolversi senza nessun buco, il lato opposto presenta delle coincidenze forzatissime, mainstream per intenderci, per far quadrare tutto l'investicativo mistero. Sostanzialmente mi sono trovato di fronte un film che necessità una buona attenzione, e forse una visione in più se si è stanchi, per giungere a un finale sì spiazzante ed emozionale ma di poco spessore. Los Angeles 30 dicembre 1999 l'ex poliziotto Lenny Nero (Ralph Fiennes) si guadagna da vivere spacciando lo squid. Un apparecchio che se indossato come un piccolo casco, è capace di creare dipendenza sfruttando la realtà virtuale, per far evadere con la mente ogni sprovveduto acquirente e suscitando, nello stesso, forti emozioni. Iris (Brigitte Bako) un'amica di Nero, molto scossa per essere stata testimone oculare di un pluriomicidio compiuto dalla polizia riesce a scappare dagli agenti. Jeriko One (Glenn Plummer), noto rapper di colore molto amato dalla comunità afroamericana è stato ucciso. Se tutta la vicenda dell'assassino contenuta nel dischetto dello squid indossato da Iris venisse resa pubblica, inevitabilmente una sommossa di dimensioni ragguardevoli scoppierebbe nella città distopica post futuristica di Los Angeles. Caratterizzata da una forte criminalità e disordini sociali di ogni tipologia.. Le ambientazioni rimandano inevitabilmente ad altri sci-fi distopici di notevole successo come Blade Runner e molti altri.. non che tutto questo rappresenti un male perchè la trama regge ma il film è sospeso in una sorta di limbo in mezzo a due poli ben definiti; ovvero il genere autoriale e quello di azione, non giungendo né da una parte né da l'altra. Si potrebbe ipotizzare a un interessante esperimento ma io non ne sono del tutto convinto. Molto buona l'idea di scegliere Juliette Lewis nel personaggio carasmatico di Faith Justin (ex fidanzata stronzetta di Nero). Altri attori di rilievo Angela Bassett, Michael Wincott, Vincent D'Onofrio.

5/10

scena