Heat La sfida

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Heat La sfida

di boychick

Film che si merita tutte e 5 le stelle. Cast eccezionale per uno dei film che più ho apprezzato nella mia vita. Da vedere, e rivedere, assolutamente.

Qualche giorno fa, io e altri due utenti (DjangoFreeman e munnyedwards), esprimendo le nostre opinioni in merito alla Playlist su Jamie Foxx, siamo finiti a parlare di "Heat - la sfida". Vi starete chiedendo come sia stato possibile ciò, beh la risposta è semplice: il filo conduttore è stato il regista e produttore Michael Mann, il quale ha diretto diverse pellicole di Jamie Foxx.. perciò, parlando di lui, non si poteva non citare "Heat - La sfida", uno dei capolavori di questo regista.

Con grande piacere mi accingo a parlare di questo film, una pellicola che ho visto più volte nella mia vita e che rivedrò sicuramente negli anni a venire... uno dei pochi film che hanno meritato le 5 stelle.... secondo boychick.

Buona lettura!

Cast  e regista

Cast semplicemente eccezionale. I protagonisti non hanno bisogno di alcuna presentazione in quanto già conosciuti per la loro bravura in tutto il Mondo da anni: Robert De Niro, Al Pacino, Val Kilmer, Ashley Judd.

Oltre a questi "titani" del cinema, "Heat - la sfida", presenta un cast di personaggi secondari, e comparse, di altissimo livello.

Natalie Portman: presente, tra quelle che mi vengono in mente, in pellicole come "Il Cigno Nero", "Star Wars", "V per Vendetta", "Thor: The Dark World"

Tom Sizemore: "Salvate il soldato Ryan", "Black Hawk Down", Strange Days", "Peal Harbor"

Danny Trejo: "Con Air" (film con protagonista Nicolas Cage che ho avuto modo di vedere più volte), "C'era una volta in Messico", "Machete", "Machete Kills"

Jon Voight: presente in film quali "Anaconda", "Zoolander", "Holes - buchi nel deserto" "Glory Road"

Insomma, in qualsiasi altro film ognuno di questi attori sarebbe stato protagonista, qui in Heat - la sfida, invece, li troviamo tutti a recitare insieme.... che spettacolo!

Ora, dopo aver ricordato ed elogiato il cast, dobbiamo rammentare il nome del regista: Michael Mann. Premetto che, insieme al collega Martin Scorsese è il mio regista preferito, poichè tutti i suoi film sono tra quelli che ho apprezzato di più. Doveroso ricordare alcuni titoli: "L'ultimo dei Mohicani (1992)", "Alì (2001)", "Collateral (2004)" (film altrettanto bello con Jamie Foxx e Tom Cruise), "Nemico Pubblico (2009)" "Miami Vice (2006)". Inoltre è stato produttore di pellicole come "The Aviator (2004)", "Hancock (2008)".

Insomma... mi basta vedere il nome di Michael Mann alla regia e posso già mettere la firma sul fatto che sarà un bel film. In molte delle pellicole sopra citate, infatti, il merito è senz'altro degli attori, ma dietro all'ottima interpretazione dell'attore c'è sempre un nascosto contributo del regista. Non posso che fare i complimenti a Mann per tutti i film che ha diretto e prodotto in questi anni, che sono stati di grande intrattenimento per milioni di spettatori in tutto il Mondo.

Alcuni numeri

Ecco qui di seguito alcuni numeri che riguardano il film e soprattutto le preferenze, i voti, dati dagli utenti di "film.tv" a questa straordinaria pellicola.

8.6 = la valutazione media del film data dagli utenti di film.tv. Una valutazione molto alta tenuto conto che la pellicola ha avuto 449 votanti, perciò niente male!

171 = il numero degli utenti che hanno attribuito 5 stelle alla pellicola! Anche in questo caso mi sembra un ottimo risultato. Tenuto conto che i votanti sono stati 449 vuol dire che quasi il 40% ha attribuito il massimo del punteggio a "Heat - la sfida".

12 = il numero di coloro che hanno attribuito meno di 3 stelle al film (cifra veramente esigua rispetto al numero dei votanti).

72 = recensioni scritte (prima della mia) dagli utenti di film.tv su questo film

170 = sono i minuti di durata della pellicola. Molti di coloro che non l'hanno visto potranno spaventarsi, ma va detto che il film ti conquista e lo spettatore non si accorge proprio del tempo che passa... provare per credere.

Recensione

Cosa si può dire riguardo a una pellicola alla quale ho attribuito tutte e 5 le stelle, che viene trasmessa ancora molto spesso in tv nonostante abbia più di 20 anni, che vede uno degli scontri più belli della storia del cinema (De Niro vs. Al Pacino),  premiata con diverse Nomination al Saturn Award e Chicago Film Critics Association?

Chi ha visto il film non avrà certo bisogno di sentirsi dire da un boychick qualunque che siamo di fronte ad una pellcola di alta qualità, un film che unisce il genere thriller all'azione, passando per il noir e il dramma.

Uno di quei film che non ti stancheresti mai di vedere, che ti conquista pian piano, che tiene alto il livello per tre ore. E se ci pensiamo non è cosa da poco, in quanto ci sono certe pellicole che faticano ad arrivare agli 80 minuti e che dopo 10 già ti fanno assopire.

Le scene più belle sono sicuramente la rapina alla banca (credo una delle più belle della storia del cinema), il dialogo alla caffetteria tra Robert De Niro e Al Pacino... Senza dimenticare, però, alcune scene sarcastiche che vedono come protagonista proprio Al Pacino (per esempio, quando trova l'amante in casa, o alcune sue battute durante l'intera pellicola).

Il finale, se vogliamo essere pignoli, può sembrare scontato, però è in linea con la trama narrativa. Questo non è un film da colpi di scena... non poteva che concludersi così la pellicola.

Tutto funziona perfettamente, non sono riuscito a trovare nessuna nota negativa ... nessuna cosa fuori posto. Se qualcuno di voi la trova me lo faccia sapere.

Film a 5 stelle.

Buona continuazione!