Espandi menu
cerca

Trama

Frank (Yee Fan-Wei) è un sicario, forse il migliore nel suo campo, che ha incidentalmente reso cieca la donna di cui è innamorato, la cantante Jenny (Sally Yeh). Egli accetta quello che dovrebbe essere l'ultimo lavoretto prima di ritirarsi e dedicarsi interamente alla sua amata, ma i gangster che lo hanno ingaggiato lo tradiscono. Per vendicarsi di loro, Frank si allea al poliziotto che da tempo dà loro la caccia.

Note

Action thriller prodotto a Hong Kong, scritto e diretto con straordinaria energia creativa dal maestro indiscusso di questo genere, John Woo. Esplosive le scene d'azione, potenti i risvolti melodrammatici, eccellente il disegno dei caratteri.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un serial killer che uccide solo cattivi, ferisce per sbaglio un'atroce cantante neomelodica. Per aiutarla dopo che è diventata cieca, dovrà compiere l'ultimo colpo ma, dopo lo stesso, i suoi committenti decidono di ucciderlo e si farà aiutare dal poliziotto che lo braccava. Riuscite le atmosfere noir, passabile il resto.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Orientato al consueto parossismo tipico di Woo, la pellicola (che forse è l'opera omnia del regista), salvo qualche sbavatura della trama, è galvanizzante e carica di elementi thriller "scoppiettanti". Capolavoro o no, rimane un cult!

    commento di Stefano L
  • film di azione altamente spettacolare e sanguinoso

    commento di chen kuan tai
  • non un capolavoro, ma grandissimo film. Si respira aria di cinema ragazzi.

    commento di emil
  • commento di Dalton
  • Un capolavoro!Uno dei film d'azione più belli e intensi della storia del cinema.Personaggi e risvolti melodrammatici veramente stupendi, gran cast e storia con grandi ,e profondi, significati.

    commento di MIK64
  • Non capisco come non possa piacere a certe persone: è un film di grandi passioni, di fedeltà, di tormenti; le atmosfere, l'azione, la musica, gli attori, il regista: tutti eccezionali. 10

    commento di kotrab
  • Eccezionale film d'azione diretto da un bravissimo John Woo. Molto accurata la parte psicologica dei personaggi.

    commento di IGLI
  • capolavoro. e quando si usa questo termine non si aggiunge nient'altro.

    commento di il tebro
  • STUPENDO, UNA DISCESA AGLI INFERI LENTA ED INELUTTABILE, UN BLUES TRISTE ED AFFASCINANTE, IL FINALE CHE SA DDI REDENZIONE E' BELLISSIMO E POETICO.

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
10 stelle

    Liberamente ispirato a Frank Costello faccia d'angelo di Melville, ma in qualche misura debitore anche nei confronti dell’opera di Peckinpah, The Killer è il capolavoro assoluto di John Woo, nonché, chiaramente, uno dei più significativi esempi del cinema d’azione made in Hong Kong.   L’unico altro suo film che può ambire a… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

carlos brigante di carlos brigante
6 stelle

Quando lo vidi, mi aspettavo un capolavoro, e invece! E' uno dei pochi film che presenta unanime critiche ottime e con cui io mi trovo in totale disaccordo. Certo, Woo maneggia la cinepresa coi controcazzi e il montaggio è grande, però la sceneggiatura in certi momenti mi fa davvero cagare. Non ci posso far nulla, quando sento certi dialoghi e quando vedo certe espressioni, certi ralenty… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

A parte qualche somiglianza nel ritmo azione violenta - pausa sentimentale, c'è una grandissima differenza tra i film di John Woo e quelli di Kitano. I personaggi di Woo sono marionette verbose con psicologie pressoché pari a zero, che si muovono in parossismi di violenza dove sovrabbondano proiettili e cadaveri. Quelli di Kitano parlano solo quando è (a volte meno del) necessario, anche se… leggi tutto

6 recensioni negative

2020
2020

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
10 stelle

    Liberamente ispirato a Frank Costello faccia d'angelo di Melville, ma in qualche misura debitore anche nei confronti dell’opera di Peckinpah, The Killer è il capolavoro assoluto di John Woo, nonché, chiaramente, uno dei più significativi esempi del cinema d’azione made in Hong Kong.   L’unico altro suo film che può ambire a…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Action movie che scimmiotta i polizieschi americani, riuscendo in parte nell'impresa. Come spesso capita in queste pellicole, gli attori devono insistentemente fumare e bere, perché così c'è scritto nei romanzi di Raymond Chandler e pazienza se si beccano un cancro pure gli spettatori da casa per fumo passivo. La regia è discreta, gli attori pure, la sceneggiatura ha…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Old Wild City

wilco di wilco

Poliziesco, noir, thriller, film che ci ricordano quanto poco sicure siano le strade! L'intento era raccogliere i film più interessanti di questo genere dagli anni '70 ad oggi. Sono gradite aggiunte,…

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
2015
2015

Top 10 1989

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1989 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

The Killer è un film del 1989 diretto da John Woo con ovviamente Chow-Yun-Fat (suo attore feticcio) protagonista.   Sinossi: Jeffrey (versione italiana, interpretato da Chow-Yun-Fat) è apparentemente un killer spietato tuttavia le sue azioni seguono un preciso codice d'onore e per via di questo codice aiuterà una povera donna, Jennie (sally yen)  da lui…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito