Espandi menu
cerca
Sogni proibiti

Regia di Norman Z. McLeod vedi scheda film

Recensioni

L'autore

peterpatti

peterpatti

Iscritto dal 10 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 9
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sogni proibiti

di peterpatti
10 stelle

Un'altra perla con DANNY KAYE: Sogni proibiti

Titolo originale: The Secret Life of Walter Mitty

 

(Anno: 1947)

 

 

Oppresso e intimidito da una madre dominante, un impiegato di una rivista di storie "pulp" si abbandona a sfrenati sogni a occhi aperti, in cui, nei ruoli di capitano di vascello, di giocatore di poker su un battello che solca le acque del Mississippi, di chirurgo, di pilota dell'aviazione britannica, e persino in quello di designer di cappelli, affronta mille pericoli e finisce per salvare sempre la stessa ragazza (Virginia Mayo). Finché non resta coinvolto sul serio in una pericolosa avventura.

 

Come il film precedente, anche questo è a colori - cosa abbastanza rara per quell'epoca - e, a parte che è di una comicità irresistibile, fa registrare la partecipazione del mitico Boris Karloff nei panni di un sinistro psichiatra.

 

Walter Mitty (Danny Kaye) è l'eroe di tutte le avventure di cui lui va fantasticando. Al contrario del suo immaginario alter ego, però, nella vita di tutti i giorni è un insicuro. Vive con la genitrice (Fay Bainter) e ha una sciapita fidanzata (Ann Rutherford) che è a sua volta succube di una madre possessiva (Florence Bates), e tutt'e tre le donne, chi più, chi meno, gli perdonano le sue distrazioni, la sua eccentricità. Un giorno, il sogno di vivere per davvero una storia dai toni romantici si avvera: Walter Mitty incontra per caso una misteriosa, avvenente donna, che stranamente somiglia a quella delle sue fantasie. Lei gli rifila un libro nero senza che lui se ne accorga; su quelle pagine, è indicato il nascondiglio dei gioielli della corona olandese, scomparsi durante la Seconda Guerra Mondiale. Ben presto il giovanotto si ritrova al centro di un ginepraio che va ben oltre le sue fantasie più ardite e, affrontando oscuri personaggi tra malintesi a non finire, gli tocca ammettere che essere un eroe nella vita reale è impresa tutt'altro che facile.

 

 

Diretto da Norman Z. McLeod

Autori: Ken Englund, Everett Freeman (da un omonimo racconto di James Thurber)

 

Interpreti:

Danny Kaye .... Walter Mitty
Virginia Mayo .... Rosalind van Hoorn
Boris Karloff .... Dr. Hugo Hollingshead
Fay Bainter .... Mrs. Eunice Mitty
Ann Rutherford .... Gertrude Griswald
Thurston Hall .... Bruce Pierce

 

et alia.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati