Espandi menu
cerca

Trama

Giugno 1944. Nella Roma appena liberata Roberto Rossellini e Sergio Amidei decidono di girare, contro tutto e tutti, un film che racconti le reali, drammatiche vicende dei romani sotto l'occupazione tedesca: sta per nascere "Roma città aperta". Le difficoltà sono tante, i progetti in parte divergenti, ma la consapevolezza di lavorare a qualcosa di dirompente unisce e coinvolge Anna Magnani, Aldo Fabrizi, il giovane Fellini e anche un militare americano. Restituire, drammatizzandola, la nascita di una pietra miliare del cinema italiano, era una faccenda delicata, esposta al rischio della banalizzazione o dell'agiografia. Tutto sommato Lizzani se la cava bene, limitandosi a documentare fatti e atmosfere con onesta perizia di stampo televisivo, tra commedia e bozzetto, senza peccare di presunzione. Pecca invece la Sastri nel ruolo della Magnani, sempre sopra le righe e alla fine stucchevole. Molto meglio Giannini, decisamente bravo e credibile nella parte di Amidei.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
7 stelle

Per Roma città aperta, o meglio, per "Città aperta"" (così doveva intitolarsi originariamente il film di Rossellini), il produttore Peppino Amato avrebbe voluto una commedia, un protagonista come Aldo Fabrizi in versione comica e come protagonista femminile Clara Calamai, perché secondo lui Anna Magnani aveva le gambe storte. Se non che quest'ultima, che si sentiva… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Appena liberata dall’occupazione nazifascista, a Roma c’è fermento creativo. Roberto Rossellini e il suo sceneggiatore Sergio Amidei hanno in mente di raccontare in un film la resistenza dei romani, resistenza che coinvolge tutti gli strati sociali e le idee politiche. Il clima, però, non è dei migliori: la gente vuole leggerezza e i produttori lo sanno bene,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Registi protagonisti

LorismaL di LorismaL

Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Per Roma città aperta, o meglio, per "Città aperta"" (così doveva intitolarsi originariamente il film di Rossellini), il produttore Peppino Amato avrebbe voluto una commedia, un protagonista come Aldo Fabrizi in versione comica e come protagonista femminile Clara Calamai, perché secondo lui Anna Magnani aveva le gambe storte. Se non che quest'ultima, che si sentiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
2012
2012
2011
2011

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Il Falotico 2008-09

Johnny Depp di Johnny Depp

Un anno di Cinema visto attraverso gli occhi di Stefano Falotico. I miei personalissimi voti ai film che, in un modo o nell'altro, sono stati i più importanti di questa stagione appena conclusasi. Quelli da me…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Non è una brutta ricostruzione, forse un po' troppo romanzata, ma comunque mai infedele e interessante come operazione metacinematografica. Il cast è degno di nota: Fassari che interpreta Fabrizi è quello che lascia le migliori tracce; poi Ghini, Giannini, la Sastri, Massimo Dapporto, Montaldo e pure Christopher Walken: tutti in buona forma. La Falchi fa meno danni di quanti si poteva…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Difficile costruire una storia come questa, era anni che il regista tentava l'operazione, dal libro di Ugo Pirro sulla mitica lavorazione del film di Rossellini Roma Città Aperta. Sceneggiato dallo stesso regista con Pirro e Scarpelli, sembra più un film fatto per gli addetti ai lavori, ma che non riesce a coinvolgere il pubblico, dando per scontato certe cose ed in più si è perso nell…

leggi tutto
Recensione

Indagine su Ugo Pirro

LorCio di LorCio

Ci ha lasciato uno degli ultimi grandi sceneggiatori nostrani. A 87 anni se ne è andato anche Ugo Pirro, autore di innumerevoli ed eclettici copioni e grande voce democratica del cinema italiano. Ci promettiamo di…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

RICOSTRUZIONE ROMANZATA DELLA GENESI DI UNO DEI PIU' BEI FILM DELLA STORIA.CON UN CAST BEN INTEGRATO NELLA STORIA E CON UNA SCENEGGIATURA SECCA E CON POCHE LIBERTA' (ALMENO CREDO).GUSTOSO CAMEO DI UN GRANDE WALKEN.LIZZANI DIRIGE BENE ED OFFRE UN FINTO DOCUMENTARIO BEN REALIZZATO.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito