La dea dell'amore

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La dea dell'amore

di Lina

Certamente uno dei film più riusciti e geniali di Woody Allen questo, che a parer mio ha realizzato poco altro di miglior o egual qualità, ma che comunque non mi ha impressionata chissà quanto. Forse non mi è successo perchè ritengo che Allen sia sopravvalutato da sempre qualunque cosa diriga o interpreti, ma anche perchè questa commedia, seppur intelligente e ricca di un'autoironia in fondo tipica proprio del cinema del regista, non mi è sembrata tutta questa gran cosa o addirittura un capolavoro come vogliono farlo passare alcuni. Ovviamente il mio, come quello di chiunque altro, è solo un giudizio soggettivo perchè non adoro particolarmente lo stile cinematografico di Woody spesso logorroico e retorico, ma talvolta riesco a reggerlo ed apprezzarlo.

In questa commedia romantica si ride, ma non tantissimo e ci si gode quanto basta la trama che si barcamena con dosata leggerezza su tematiche importanti ed attuali quali l'adozione, la ricerca della madre naturale, il tradimento e le crisi di coppia. Tuttavia, Woody Allen e Helena Bonham Carter appaiono alquanto improbabili e poco convincenti come coppia sullo schermo ed offrono una recitazione solo sufficiente. Più brava, simpatica e convincente si è invece rivelata Mira Sorvino che forse è anche uno dei principali punti di sostegno del film nonostante interpreti un ruolo ingrato - ma giostrato con efficace ironia e che ad un certo punto rianima un po' le sorti di un film ancora una volta un po' logorroico. Disturbanti e ridondanti invece i siparietti da tragedia greca che spezzando con frequenza la narrazione e pure la trama, alla lunga finiscono davvero con lo stancare.