Espandi menu
cerca

Trama

Al centro della scena è la tabaccheria d'angolo tra due vie di Brooklyn, crocevia di gente, problemi e fissazioni di ogni tipo. Auggie, mentre riflette se abbandonare il negozio per mettersi in proprio, osserva e ascolta tutti: Jim Jarmusch dà l'addio all'ultima Luky Strike, Lou Reed disquisisce sul fumo e i suoi effetti, Madonna recapita un telegramma cantato, Lily Tomlin tormenta tutti con la nostalgia per le "gaufres", Mira Sorvino si fa scippare da un ragazzino di colore... Tutti parlano e si sfogano fino a essere "blue in the face", senza fiato. L'idea di questo bizzarro instant-movie è venuta a Wang e allo scrittore Paul Auster mentre terminavano le riprese del "fratello maggiore", "Smoke". I due autori pensarono di sfruttare ancora tempo (una settimana), contratti e location a loro disposizione per realizzare scene e dialoghi estemporanei, senza sceneggiatura, lasciando praticamente tutto all'estro di attori bravi, creativi ed entusiasti dell'idea. Ne è uscito un film sperimentale delizioso, in cui i protagonisti si divertono come pazzi, e fanno divertire il pubblico.

Commenti (5) vedi tutti

  • VOTO : 6,5. Diciamo un esperimento riuscito, anche se poi non mi ha appassionato più di tanto, ma si lascia piacevolmente guardare e, cosa più difficile, ascoltare.

    commento di supadany
  • Divertente, spontaneo, estemporaneo.

    commento di scream
  • commento di Dalton
  • Non perfetto, ma originale, diverso da tutti gli altri film americani, spesso divertente, sempre intelligente, animato da un grande cast.

    commento di twinpeaks
  • STRANO FILM NONFILM CHE RIESCE A DIVERTIRE NONSTANTE NON CI SIA PRATICAMNETE TRAMA.SEMBRA PIU' UN BEL MAKING OF.DA ANTOLOGIA LE INTERVISTE(BELLISSIME)CON IL GRANDE JARMUSCH ED IL MITO LOU REED.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Cineplex di Cineplex
8 stelle

Difficile dare un giudizio su un film che non è la cosa più assimilabile ad un film, per chi ha provato a vivere all' angolo di una qualsiasi strada dove la gente passa lasciando una scia di vita questa è la vita! Non è un film perchè non c'è regia, ognuno interpreta se stesso o quello che potrebbe essere o quello che gli altri vedono di lui(L'ha detto Pirandello?). Smoke è un film e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

Sorta di seguito dell'interessante "Smoke", di cui ritorna però solo il personaggio del tabaccaio Augie (Keitel). Non c'è una storia vera e propria, ma degli sketch scollegati tra loro e semi improvissati, inframezzati a interviste ai veri abitanti del quartiere di Brooklyn. E' un esperimento, a suo modo curioso, che vorrebbe essere irresistibile e ambire immediamente allo status di cult… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Chiedo scusa, ma a me sembra la sagra del cazzeggio a ruota libera. Va bene, ho capito, gli attori erano ancora sotto contratto e le location erano ancora disponibili; ma allora girate un homevideo e guardatevelo una sera tra amici, non c’è bisogno di propinarlo al resto del mondo.

leggi tutto

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mosez di mosez
10 stelle

Fantastico. Certo, vederlo tutto dall'inizio alla fine si fa fatica. E' pieno di dialoghi e si salta continuamente da un personaggio all’altro, ma a parte questo il film è veramente ben fatto: divertente, sincero e in alcuni momenti anche commovente. Un film che non mi stanco mai di rivedere.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Una sorta di sequel scanzonato del più famoso “Smoke”, diretto, sceneggiato e interpretato dagli stessi autori ed attori. “Blue in the face” è un gradevole divertissement che, a differenza del suo predecessore, ha il pregio di prendersi meno sul serio e spingere maggiormente sul pedale della commedia. Ovviamente, essendo un collage di sketch, manca qualsiasi trama, ma, in compenso, ci…

leggi tutto
Recensione

Recensione

howl di howl
6 stelle

la lavorazione di Smoke era risultata tanto interessante ed entusiasmante x la koppia Wang/Auster, ke alla fine non avevano avuto voglia di smettere, e x una settimana hanno kontinuato a girare mettendo insieme, kon l'aiuto degli amici- star arrivati in visita sul set(Mira Sorvino,M.J. Fox), dei musicisti(Lou Reed,Madonna) e dei newyorkesi, un instant-movie in kui alkune vicende abbozzate in…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

Sorta di seguito dell'interessante "Smoke", di cui ritorna però solo il personaggio del tabaccaio Augie (Keitel). Non c'è una storia vera e propria, ma degli sketch scollegati tra loro e semi improvissati, inframezzati a interviste ai veri abitanti del quartiere di Brooklyn. E' un esperimento, a suo modo curioso, che vorrebbe essere irresistibile e ambire immediamente allo status di cult…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
8 stelle

Non un film ma un collage di situazioni tragicomiche, dialoghi e mezze interviste, tenuto in piedi da grandi attori (ma anche registi e cantanti...) che sicuramente si sono divertiti come matti !! Geniale e soprattutto.. alternativo !!!

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Madonna?

vilias di vilias

Non è una grande attrice, non è proprio un'attrice, ma se diretta da bravi registi può dimostrare di saper fare qualcosa! Se ci andavo io potevo fare altrettanto!

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

Cineplex di Cineplex
8 stelle

Difficile dare un giudizio su un film che non è la cosa più assimilabile ad un film, per chi ha provato a vivere all' angolo di una qualsiasi strada dove la gente passa lasciando una scia di vita questa è la vita! Non è un film perchè non c'è regia, ognuno interpreta se stesso o quello che potrebbe essere o quello che gli altri vedono di lui(L'ha detto Pirandello?). Smoke è un film e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito