Espandi menu
cerca

Trama

"Jamie Conway, abbandonato dalla moglie che ora fa la top model, è uno scrittore mancato che lavora come correttore di articoli. Sbandato e dedito alla cocaina viene pure licenziato; un tentativo di riallacciare con la moglie fallisce miseramente. Il fratello Michael cerca di riportarlo sulla retta via, ma l'unico conforto per Jamie è l'amicizia con Vicki, cugina dello scapestrato amico Tad.

Note

Tratto dal romanzo del minimalista McInerney, il film non si può dire del tutto riuscito, tuttavia offre uno spaccato della Grande Mela anni Ottanta di un qualche interesse. Il malessere di una generazione vuota emerge, pur con qualche fiacchezza narrativa.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

Jay McInerney è stato uno degli scrittori della generazione che ha raccontato i giovani yuppies ambiziosi,ben vestiti e senza saper vivere,persi nelle notti di grandi metropoli americane senza cercare niente di particolare,solo le conferme di se stessi.Da un suo romanzo il regista James Bridges("Sindrome cinese") ha tratto questo film che fu anche l'occasione per dare un ruolo "adulto" a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

perunavolta di perunavolta
4 stelle

Non riesce a capire perche' la moglie l'ha lasciato!! Beve tutto cio' che, di acoolico, gli capita a tiro. Passa le serate nei cessi delle discoteche a sniffare. E quando non sniffa nei cessi, sniffa a casa e in ufficio. Come scrittore è un fallito e come giornalista pure; tant'è che viene licenziato e LUI CHIEDE ALLA MOGLIE PERCHE' SE NE ANDATA?? Lei, che è una top model strafica? Invece… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
5 stelle

  Tratto da uno dei romanzi più noti del filone letterario del minimalismo, che lo stesso autore Jay McInerney adatta a sceneggiatura.   Tutto ruota intorno allo sbandamento esistenziale di un giovane scrittore newyorkese (Michael J.Fox) lasciato dalla moglie modella, esagerando con alcol e droghe.  Sul versante tecnico andiamo sul sicuro, con la fotografia affidata a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Fiat Lux

Immorale di Immorale

La luce è vita.   La luce intesa come opposto del buio, come elemento primario, biblico e vitale che ha favorito lo sviluppo umano, fin dall’invenzione del fuoco, fino ad arrivare allo spreco…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Da un celebre romanzo minimalista di Jay McInerney (amico e contemporaneo di Bret Easton Ellis) un film in parte confuso (perch'è la moglie lo ha lasciato? Che rapporti hanno i protagonisti con la droga che detestano e consumano? Attrazione-repulsione?), surreale (incredibili le sequenze del feto all'interno del grembo della ragazza in coma) ma sinceramente sofferto come un pò…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

perunavolta di perunavolta
4 stelle

Non riesce a capire perche' la moglie l'ha lasciato!! Beve tutto cio' che, di acoolico, gli capita a tiro. Passa le serate nei cessi delle discoteche a sniffare. E quando non sniffa nei cessi, sniffa a casa e in ufficio. Come scrittore è un fallito e come giornalista pure; tant'è che viene licenziato e LUI CHIEDE ALLA MOGLIE PERCHE' SE NE ANDATA?? Lei, che è una top model strafica? Invece…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Yuppie, do!

Dying Theatre di Dying Theatre

Non si sa. Negli anni '80 andava di moda girare film su giovani più o meno ricchi, più o meno prestanti, che ad un certo momento delle loro più o meno sbrillucicose vite decidevano di darsi alle droghe pesanti.…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

HOLDING

ROTOTOM di ROTOTOM

La lingua piantata nella sua pancia e lei contorta in un lungo dolente orgasmo. Un sospiro come un lamento profondo e disperato mentre il suo sapore forte, acido mi colava in gola. Controllo: nelle Holding ogni…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Jay McInerney è stato uno degli scrittori della generazione che ha raccontato i giovani yuppies ambiziosi,ben vestiti e senza saper vivere,persi nelle notti di grandi metropoli americane senza cercare niente di particolare,solo le conferme di se stessi.Da un suo romanzo il regista James Bridges("Sindrome cinese") ha tratto questo film che fu anche l'occasione per dare un ruolo "adulto" a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito