Quella sporca storia nel West

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Quella sporca storia nel West

di marcopolo30

Opera atipica e originale nella quale Girolami Castellari ripropone una versione dell'”Amleto” di Shakespeare in salsa western. Resta uno dei suoi migliori lavori in assoluto.

Enzo Girolami Castellari a inizio carriera dirige questo western atipico nel quale l'attenzione per ritmo, azione e velocità -quelli che diventeranno poi i marchi di fabbrica del suo cinema- non dominano su tutto e tutti. Dicevo 'atipico' perché siamo in pratica di fronte a un “Amleto” rifatto in chiave western, idea davvero originale, incluso i personaggi portano nomi praticamente uguali (Hamilton/Hamlet, Horace, Claude/Claudius, Gertrude, ecc.) a quelli dell'opera di Shakespeare. Attore protagonista è un giovanissimo Andrea Giordana, reduce dalla fortunata serie TV “Il conte di Montecristo” e la cui carriera sembrava a quei tempi destinata a raggiungere il top assoluto, promesse poi non mantenute. Qui se la cava comunque molto, molto bene. Molto belle anche la fotografia, certo molto più curata della media del genere, e la canzone dei titoli di testa che va poi riproponendosi come motivo principale durante il film. Non un capolavoro ma sicuramente uno dei migliori lavori di Girolami Castellari.