Espandi menu
cerca

Trama

Durante la guerra di Crimea un reggimento di lancieri inglesi si muove all'attacco dell'emiro Surat Khan. Tra gli ufficiali ci sono due cugini innamorati della stessa donna, la figlia del comandante. Lei è fidanzata con il più anziano, e più alto in grado, ma ama il più giovane, un bel tenente. I due devono però affrontare il nemico che attira il reparto in una trappola.

Note

Ispirato al poema di Tennyson, un classico dell'avventura, con la sequenza della cavalcata "mortale" ormai entrata nella leggenda. Curtiz è bravissimo anche nel rendere quasi invisibili i "trasparenti" utilizzati per gli esterni. Musiche di Max Steiner.

Commenti (2) vedi tutti

  • Per girare la famosa scena della carica, tesero una corda. 125 cavalli ed uno stuntman persero la vita. Caro Curtiz, se esiste un Padreterno spero ti perdoni. Io no.

    commento di duilio
  • Un classico del cinema avventuroso. Azione, romanticismo, esotismo, humour, ma anche una sarcastica riflessione sui meccanismi perversi della politica e un dolente sguardo sullo strazio dei massacri.

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

La carica di una brigata di cavalleria leggera (come da titolo originale) a Balaklava nel 1854, durante la guerra di Crimea, è passata alla storia come uno dei più celebri esempi del concetto di “eroismo insensato”: gli inglesi, fraintendendo un ordine, percorsero un lungo tratto allo scoperto facendosi massacrare dalle artiglierie russe. Di questo evento storico il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La carica di una brigata di cavalleria leggera (come da titolo originale) a Balaklava nel 1854, durante la guerra di Crimea, è passata alla storia come uno dei più celebri esempi del concetto di “eroismo insensato”: gli inglesi, fraintendendo un ordine, percorsero un lungo tratto allo scoperto facendosi massacrare dalle artiglierie russe. Di questo evento storico il…

leggi tutto
2012
2012
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

«Quando svanirà la vostra gloria?» chiede il poeta Tennyson, rivolgendosi ai 600 soldati della cavalleria britannica che sfidarono i cannoni russi a Balaclava, durante la Guerra di Crimea. Volatile è, a mio parere, la gloria conquistata in battaglia, soprattutto con azioni suicide come questa. Ma per un’oretta e mezza può allungarla il film di Curtiz che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 LINEARE Curtiz firma una regia appassionata e specialmente nelle scene d'azione è fantastico, mai una caduta di ritmo! Ma che retorica fastidiosa! Certo erano altri tempi, però... Semplice, lineare, e in alcuni punti fortemente banale e razzista, ma indubbiamente avvincente ed appassionante, con una love-story anomala, non a favore dell'eroe ma a suo sfavore (un grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che è un classico dell'epoca, abbastanza invecchiato, ma ci sono delle scene di azione e di massa assoltutamente da salvare. Anche la recitazione ed il trucco risente del tempo trascorso, ed è un peccato perché la storia melodrammatica meritava di essere meglio interpretata. La scena finale della disperata carica è da manuale.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
1937
1937
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito