Espandi menu
cerca

Trama

Claudia Bertelli nasce nel 1949, figlia unica di una famiglia dell'alta borghesia laica milanese. A sette anni organizza il suo battesimo, a diciassette si unisce ai figli dei fiori, più tardi subisce il fascino delle lotte studentesche, poi diventa fautrice del libero amore, fa un bambino, si sposa, si pente. Finché troverà conforto in un gruppo religioso. Al momento della morte, nel 2011...

Note

Monicelli ha dato vita a tante commedie bellissime e ad alcune dozzinali. Ma probabilmente non è mai stato tanto confuso, ambizioso, irrisolto e pateticamente fuori tono come qua. Questa storia al femminile non azzecca un'atmosfera, un carattere, una battuta. Un film (generosamente) da dimenticare.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Nata nel 1949, una donna cerca di programmare tutta la sua vita fin da bambina (a 7 anni organizza il suo battesimo). Spesso e volentieri sbaglia, meno male che c'è il suo migliore amico (da sempre innamoratissimo di lei!) che cerca sempre di tirarla fuori da ogni situazione. Solo verso la fine scoprirà e ricambierà i sentimenti dell'uomo, poi, un attimo dopo, la sua vita tornerà ad essere… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La vita di Claudia Bertelli (Margherita Buy) è la cartina di tornasole di sessant'anni di storia italiana, dal 1949 al 2011. Nata in una agiatissima famiglia meneghina, dopo gli studi in Inghilterra a 18 anni Claudia imbocca la strada dell'università, partecipa al movimento del '68, diventa una sostenitrice del femminismo, mette al mondo un primo figlio, nero, al quale non sa neppure… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un incontro che fece la felicità dell'attrice protagonista e del regista, ma il film si risolse come un vero e proprio infortunio, eppure non mancava niente, anche gli scenggiatori erano tuti delle colonne, ma il tonfo fu imponente. Tutto diventa didascalico il periodo lungo che vien preso in considerarazione poteva portare ad un frutto di commedia all'tialiana molto interessante e di… leggi tutto

6 recensioni negative

2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La vita di Claudia Bertelli (Margherita Buy) è la cartina di tornasole di sessant'anni di storia italiana, dal 1949 al 2011. Nata in una agiatissima famiglia meneghina, dopo gli studi in Inghilterra a 18 anni Claudia imbocca la strada dell'università, partecipa al movimento del '68, diventa una sostenitrice del femminismo, mette al mondo un primo figlio, nero, al quale non sa neppure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Nata nel 1949, una donna cerca di programmare tutta la sua vita fin da bambina (a 7 anni organizza il suo battesimo). Spesso e volentieri sbaglia, meno male che c'è il suo migliore amico (da sempre innamoratissimo di lei!) che cerca sempre di tirarla fuori da ogni situazione. Solo verso la fine scoprirà e ricambierà i sentimenti dell'uomo, poi, un attimo dopo, la sua vita tornerà ad essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

RobyRubiolo di RobyRubiolo
4 stelle

Questo film mi suscita sentimenti contrastanti per il cuore (che un pò soffre) e per la patta (che in certi frangenti gioisce). Mi spiego meglio; Il cuore soffre per la stupidità della storia narrata nel film e per l' uso quantomeno improprio che viene fatto di Margherita Buy,che in certe scene ci mostra le sue grazie manco fosse una delle tante "bambole gonfiabili" del cinema sexy all'…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Probabilmente il peggior film di Monicelli, anche a causa della scelta di un'attrice (la Buy), incapace di sobbarcarsi il peso di una vicenda che la vede crescere da ragazzina a donna matura. Ma, secondo me, il difetto fondamentale è quello di voler far fare al personaggio principale una sorta di "gioco dell'oca", che prevede passaggi obbligati in tutte le fasi nodali della recente (in questo…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 7 marzo 2010 su La7
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5. Non fa mai piacere bocciare un film di un mostro sacro quale è Monicelli, ma purtroppo il tempo passa, e se da un lato sono felice per lui (nel senso che gli auguro lunga vita), dall'altro mi sembra inevitavile constatare che i suoi ultimi lavori siano quasi sempre completamente trascurabili e vanno a minare una carriera di alto profilo. Questo film è assolutamente…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'espediente biografico per raccontare la storia di mezzo secolo d'Italia non è nuovo; eppure qui c'è (o per lo meno vorrebbe esserci) anche dell'altro. Perchè Monicelli tocca, o vorrebbe riusciare a toccare, l'eterna questione genitori-figli, mettendo sempre la protagonista Claudia dalla parte del torto (nè figlia, nè madre esemplare), sfiorando il discorso delle facili facinazioni ed…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Visto oggi, a distanza di più di dieci anni dalla sua realizzazione, l’aspetto più curioso che salta all’occhio in questa stramba commedia monicelliana è la matrice futurista. La fantasmagorica storia della protagonista (presa dalle Vite di uomini non illustri del mai dimenticato Giuseppe Pontiggia) si articola per più di mezzo secolo di storia italiana,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 ottobre 2008 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un incontro che fece la felicità dell'attrice protagonista e del regista, ma il film si risolse come un vero e proprio infortunio, eppure non mancava niente, anche gli scenggiatori erano tuti delle colonne, ma il tonfo fu imponente. Tutto diventa didascalico il periodo lungo che vien preso in considerarazione poteva portare ad un frutto di commedia all'tialiana molto interessante e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito