Viaggi di nozze

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2006

La recensione su Viaggi di nozze

di Furetto60

Personaggi divertenti,ma già visti.

Su Carlo Verdone, allievo e ammiratore di Sordi,si può scrivere tanto.Chi ricorderà le sue esilaranti macchiette con cui esordì nella trasmissione "la smorfia" alla fine degli anni settanta, non potrà che rimpiangere i bei tempi andati e constatare un intorpidimento della sua vis comica, che già all'uscita di questo film, siamo nel 1995, stava esaurendosi.Peccato perchè il regista romano il talento lo aveva e lo ha,ma evidentemente la sua vena si sta affievolendo,come succede spesso ai grandi artisti,perfino il grande Sordi  negli ultimi lavori, sembrava un pò appannato.I tre personaggi che propone in questo film,Il verboso e pignolo medico,lo sfigato,goffo e candido Giovanni, il coatto che propone il famoso"o'famo strano, sono le controfigure sbiadite di  personaggi,che ricordano molti bozzetti  già visti, in altre sue pellicole,  riproposte in una chiave ancora più farsesca e meno spontanea.Invece di tornare sui suoi passi, Verdone dovrebbe fare un salto di qualità e inventare personaggi nuovi , basta guardarsi intorno per scoprirne di pittoreschi, oppure virare verso una commedia più riflessiva e meno comica, ma i suoi ultimi tentativi in questa direzione,vedi "l'abbiamo fatta grossa" sono stati fallimentari.