Hard Boiled

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Hard Boiled

di supadany

VOTO : 7,5.
Qui abbiamo abbondanti dosi di John Woo prima maniera e lo spettacolo visivo è più che garantito sotto ogni punto di vista.

L’azione non conosce freni, la storia presenta connotati “sporchi” (mondo polizia-malviventi), in più abbiamo sfumature di vario genere inserite senza paura ed il mix è servito su di un piatto di argento.

Tequila (Chow Yun-Fat) è un detective impegnato in una lotta tra bande che prende molto a cuore anche in seguito ad alcuni macabri accadimenti.

Non sa però che un collega (Tony Leung) è già inserito per bene nelle file di una banda, ma comunque verrà aiutato dalla sua presenza nella sua integerrima azione.

Azione che è qui ai massimi livelli, grazie a coreografie studiate nei minimi dettagli (pura goduria per gli appassionati e non solo) e che danno grande soddisfazione all’occhio proprio perché giocate su movimenti di gruppo inseriti ad hoc.

Ma non per questo manca un filo logico avvincente, che c’è ed anzi aiuta prepotentemente l’azione di tutto il film ad assumere connotati ancora più coinvolgenti.

Così abbiamo temi sinceri che spronano i personaggi (ed aiutano sensibilmente il pubblico a calarsi nei loro panni) nelle loro impervie azioni, come l’amicizia (che fa buttare il cuore oltre l’ostacolo) e il tradimento (che fa alzare la voglia di giustizia e tifare) e non manca nemmeno un pizzico di umorismo a smorzare i toni quando quest’ultimi rischiano di andare troppo oltre.

Così abbiamo un felice connubio tra forma (tutto curato in grande stile) e sentimento (almeno quello che serve per dare un significato compiuto alle azioni dei personaggi) ed il tutto sfocia in una parte finale esagitata, ma anche di grande impatto e gustosamente sopra le righe.

Insomma questo “Hard boiled” è una scheggia impazzita, ma elargita con grandi capacità e pura dimestichezza cinematografica, un prodotto di facile consumo, ma anche studiato con sagacia e redatto con un talento complessivo non comune.

Da vedere (soprattutto da chi negli States propone ogni giorno, e senza troppo successo, action movie a casaccio).

Su John Woo

VOTO : 7,5.
Realizza un action movie colmo di adrenalina e idee (anche rischiose e originali).
Senza tregua.

Su Tony Leung Chiu Wai

VOTO : 7++.
Molto bravo, ha un bel ruolo tra le mani, al resto (e non è comunque poco) ci pensa lui.

Su Chow Yun-fat

VOTO : 7++.
Icona, attore polivalente in grado di ben rendere anche le sfumature a volte azzardate.
Mattatore.

Su Teresa Mo