Espandi menu
cerca

Trama

Durante l'occupazione nazista della Jugoslavia Marko e Blacky si arricchiscono praticando ogni genere di traffico e rifornendo di armi la Resistenza. Quando Blacky deve sparire dalla circolazione, Marko lo nasconde in una cantina dove sono rifugiati anche altri rivoltosi e diventa il loro unico tramite con l'esterno. Per non dividere con l'amico l'amore di Natalija, Marko anche dopo la liberazione continua a far credere che la guerra vada avanti.

Note

Esagerato, ridondante e perfino consolatorio: il mega affresco composto da Kusturica sul suo paese ha una vitalità incontrollata, colori, musica, sangue e passioni debordanti. Può darsi che il film sia anche ideologicamente contraddittorio e cinematograficamente astuto, ma colpisce la generosità con cui sono dispensati sentimenti e immagini.

Commenti (12) vedi tutti

  • Il troppo stroppia...tre ore sono un supplizio,grazie giuria di Cannes che ancora una volta hai dimostrato come i premi a volte faticano a superare l'esame del tempo.Rimando Kusturica al suo film d'esordio,il mio preferito.

    commento di ezio
  • eccessivo e inarrivabile, è il film dove Kusturica mostra tutta la sua genialità, mostrando una sapienza e virtuosismo che pochi registi al mondo possono vantare. nelle note di presentazione leggo un "ideologicamente contraddittorio"...viene da ridere a pensare come si può pensare di poter essere coerenti parlando della ex-Jugoslavia.

    commento di giovenosta
  • Dopo una prima parte notevole e spregiudicata, si scivola nella noia ed insensatezza più totale... non vedevo l'ora finisse la tortura. C'è decisamente di meglio, anche del medesimo regista. Voto 4.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Geniale affresco visionario del sottobosco jugoslavo durante la palingenesi socio-politica a cui dovette andare incontro nel corso del diciannovesimo secolo. Non manca qualche lungaggine nella narrazione, ma la messa in scena è travolgente.

    commento di Stefano L
  • Voto 7,5. [30.05.2010]

    commento di PP
  • Kusturica ha fatto di meglio (e penso soprattutto a "Papà… è in viaggio d'affari")

    commento di bocchan
  • commento di Dalton
  • Il capolavoro di Kusturica! La summa del suo cinema! Molto buono in ogni dove: regia, montaggio, trama, fotografia, attori e musica

    commento di carlos brigante
  • 8.5

    commento di nico80
  • Bombardare uno zoo, e pulirsi le scarpe con un gatto. Inqualificabile, grandioso, monolitico, impressionante. Adesso vado a lavarmi i denti.Con un pesce rosso.

    commento di brando
  • GRANDIOSO!GUARDATELO NELLA VERSIONE ORIGINALE DI 250 MINUTI…*****

    commento di superficie 213
  • un film veramente geniale, fatto col cuore e col sangue di un regista cosmopolita

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Contrariamente a quanto scritto da alcuni su questo sito, rispetto a questo affresco giustamente definito ridondante e pullulante di personaggi come certe opere di Fellini, continuo a preferire i "piccoli" film di Kusturica, da Ti ricordi di Dolly Bell? (1981) a Papà è in viaggio d'affari (1985) a Il tempo dei gitani (1988). E ritengo, comunque, che i difetti di Underground siano soprattutto… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

miawallace di miawallace
6 stelle

Underground è un film che non ho mai amato molto. E' una di quelle pellicole che sanno (almeno per quanto mi riguarda) di "smania di fare il film della propria vita". E' fracassone, confusionario, passa rapidamente dal ridicolo al drammatico, e poi al malinconico. Dura tanto, forse troppo. Gli attori spesso mi sono parsi ridicoli (soprattutto Manojlovic e Jokovic) nel loro sforzo di apparire… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Nella messinscena ciclica di un eterno ritorno bellico proprio della sua terra, la Jugolasvia, Emir Kusturica trova l'apice espressivo del suo sguardo: mescolando grottesco e surrealismo nel racconto decennale di slavi alle prese con la guerra, il regista lascia defluire senza limiti il proprio sarcasmo, riuscendo a divertire grazie a trovate visive mai scontate ed una sceneggiatura brillante,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Uno dei capolavori degli anni novanta, Due amici innamorati della stessa donna, si contendono il suo amore, diventando trafficanti di armi, ad un certo punto marko pensa che forse è meglio nascondere l'amico nel sottosuolo del palazzo facendogli credere che la seconda guerra mondiale è ancora in corso. Quello che non sa è che poi scoprirà da solo gli eventi e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

axe di axe
8 stelle

Nel 1941, il Regno di Jugoslavia è invaso dai tedeschi. In una Belgrado bombardata e conquistata, Marko e Petar, detto "Nero", s'industriano a tirare avanti con diversi traffici, collaborando con la resistenza e partecipando personalmente ai combattimenti. I due sono innamorati dell'attrice di teatro Natalija, la quale a sua volta, è sotto la protezione di un ufficiale tedesco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

I magnifici di thecatcherintherye

thecatcherintherye di thecatcherintherye

Sono stato molto combattutto nel stilare la mia personale top list. E' una lista che volevo fare da tempo ma che ho sempre rimandato. Sono troppi i film che considero dei capolavori e/o che mi hanno lasciato qualcosa…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
4 stelle

Forse conoscendo meglio la storia del paese... visto così è un film delirante e che fa delirare. La prima parte è notevole e spregiudicata; il resto scivola nella noia e insensatezza.   Un tipo coraggioso e inarrestabile come il 'Nero' che si fa rinchiudere in uno scantinato per 15/20 anni??? Senza mettere il naso fuori nemmeno per un secondo....   Interessante…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito