Espandi menu
cerca
L'arte di arrangiarsi

Regia di Luigi Zampa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 604
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'arte di arrangiarsi

di lamettrie
9 stelle

Per quel che ne so, è il miglior film sul TRASFORMISMO, ovvero su uno dei più importanti tratti dell’Italia, e uno dei suoi peggiori mali.

Nell’Italia unificata da oltre un secolo e mezzo, tale attitudine è rimasta tra quelle caratteristiche: verrebbe da dire, purtroppo, tra le pochissime che si possano dire fondanti dell’italianità così come l’abbiamo vista.

Sordi è perfetto, Zampa e la sceneggiatura pure. Per fare carriera, l’italiano medio si sente in dovere di poter essere sempre libero di: ingannare il prossimo; tradire sempre le parole, le intenzioni e i valori che precedentemente aveva pronunciato come irrinunciabili. Con questa reale e robustissima, anche se ben mascherata (spesso solo apparentemente ben mascherata!), tendenza a dire il falso, e a dire e fare il contrario di ciò che ha detto prima, si è formata la classe dirigente italiana. Le eccezioni, in senso positivo, sono state pochissime, ed hanno pagato in modo amaro, e immediatamente, la loro conversione (o la loro vicinanza mai smentita) alla serietà, all’autenticità, al riconoscimento del merito.

Il personaggio di Sordi è amante, e sempre inguaribilmente servo, ora dei nobili e ora dei democratici, ora dei fascisti e ora dei comunisti: per restare ricco, come è stato, non gli è mai mancata l’inventiva, che in tale veste è una delle peggiori accezioni (se slegata dai valori morali, come è nel film e purtroppo nell’Italia unita) dell’intelligenza che in Italia però è stata fatta passare come vincente stile educativo (benché in realtà tra i più diseducativi).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati