Trama

Due coppie di coniugi in crociera sulla rotta di Istanbul: Nigel (Grant) e Fiona (Scott-Thomas), in crisi "da settimo anno", Oscar (Coyote) e Mimì (Seigner), lui scrittore di scarso successo, immobilizzato in carrozzella, lei giovane e scintillante. Oscar racconta a Nigel la sua drammatica vita con Mimì e lo coinvolge in un devastante rapporto di tentazioni. Tragica conclusione per la seconda coppia. Per la prima, chissà... Un Polanski "feroce" al limite del sadismo, sardonico fino al grottesco, esplora le vette e gli abissi dell'attrazione e della ripulsa che sfocia nell'odio. Dal romanzo di Pascal Bruckner.

Commenti (3) vedi tutti

  • Perfido Polanski

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • un film cattivo e perverso, il film è anche lungo dura piu di due ore ma la storia è talmente interessante e accattivante che uno non se ne accorge.

    commento di wang yu
  • e un film che ho piace molto o per niente comunque e un film da vedere

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

logos di logos
8 stelle

Luna di fiele è un film che affonda la sua lama tagliente sull’ipocrisia borghese, su un mondo oramai alla deriva, ossessionato esclusivamente dalla tentazione trasgressiva, proprio attraverso la parvenza di una dignità coniugale. Abbiamo una coppia inglese al settimo anno (Nigel e Fiona) che decide di fare un viaggio in crociera fino a Istanbul per poi dirigersi in India e… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

"…. Nella centralità dell'orgasmo all'interno della sessualità gli autori vedono l'apoteosi del funzionalismo e una valutazione eccessiva dell'aspetto utilitaristico di tutti i meccanismi del corpo. Bruckner e Finkielkraut si oppongono con decisione al sogno della rivoluzione sessuale consistente nella creazione di un equilibrio tra desiderio e potere, tra… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non sarà un brutto film - perchè tensione e morbosità, atmosfere dark ed erotismo patinato sono tutti elementi coltivati sapientemente dalla regia - ma per Polanski Luna di fiele è una caduta di stile. In certi momenti si sfiora addirittura l'imbarazzo: sia per i contenuti banali che per la messa in scena didascalica, che davvero un film dell'autore francese-polacco non merita (tutta la… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Roman Polanski

DeathCross di DeathCross

Roman Polanski è, sicuramente, uno dei Cineasti viventi più controversi, soprattutto per la sua biografia: come è noto Polanski negli anni '70 ha approfittato di una tredicenne sotto influsso di…

leggi tutto

Recensione

Revolter di Revolter
6 stelle

Polanski affonda nell'erotismo e affronta i rapporti sadomasochistici, i giochi di ruolo, il narcisismo patologico e le conseguenti dipendenze affettive. In Bitter Moon, una coppia racconta il loro trascorso amoroso; una storia nata dal fascino e dalla perversione che cade nella noia e nel ripudio. «Ce l'avevo con lei perché non riusciva ad eccitarmi come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Luna di Fiele è un film del 1992, prodotto e diretto da Roman Polanski, tratto dal romanzo omonimo di Pascal Bruckner, Una giovane coppia inglese, Nigel e Fiona, in crociera, incontra un'altra coppia, Oscar, un uomo anziano e paralitico, e Mimì, un'affascinante donna francese, Oscar, notando l'interesse di Nigel per sua moglie, decide di raccontargli la loro storia, iniziata…

leggi tutto
Recensione

Recensione

logos di logos
8 stelle

Luna di fiele è un film che affonda la sua lama tagliente sull’ipocrisia borghese, su un mondo oramai alla deriva, ossessionato esclusivamente dalla tentazione trasgressiva, proprio attraverso la parvenza di una dignità coniugale. Abbiamo una coppia inglese al settimo anno (Nigel e Fiona) che decide di fare un viaggio in crociera fino a Istanbul per poi dirigersi in India e…

leggi tutto
2016
2016

Incidenti stradali

supadany di supadany

Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…

leggi tutto

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

"…. Nella centralità dell'orgasmo all'interno della sessualità gli autori vedono l'apoteosi del funzionalismo e una valutazione eccessiva dell'aspetto utilitaristico di tutti i meccanismi del corpo. Bruckner e Finkielkraut si oppongono con decisione al sogno della rivoluzione sessuale consistente nella creazione di un equilibrio tra desiderio e potere, tra…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

danni di Capodanno

labbro di labbro

Sette titoli per chi spera, e non sa cosa sperare; tra botti e bottiglie che saltano, bilanci e buoni propositi che manderemo al macero, lacrime di gioia e risate amare, sogni inseguiti che ci tengono aggrappati al…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non sarà un brutto film - perchè tensione e morbosità, atmosfere dark ed erotismo patinato sono tutti elementi coltivati sapientemente dalla regia - ma per Polanski Luna di fiele è una caduta di stile. In certi momenti si sfiora addirittura l'imbarazzo: sia per i contenuti banali che per la messa in scena didascalica, che davvero un film dell'autore francese-polacco non merita (tutta la…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

(Ri)tratti di Donna

VeniceKrystel di VeniceKrystel

L’anima esulta,  mai infranta nell’innocenza, trascurando le contaminazioni di menti inaridite. La vita spaccherà i giorni, offrirà odio, osserverà per vedere. Strapperà i resti dell’amore.

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Cattiva letteratura. L'ho letto da qualche parte a proposito di Luna di fiele, ma l'avevo pensato da solo mentre vedevo il film di Polanski. Che in questo film cava fuori dalla narrativa ferrroviaria, da cui sembra derivare questa sua opera, tutti i luoghi comuni possibili e immaginabili di una vicenda di amore e morte malata e dagli sviluppi superficiali e spesso gratuiti. Vedo che su questo…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
8 stelle

Ottimo dramma sul rapporto amoroso, tratteggiato con cattiveria e gusto per il grottesco. Gli innamorati visti come animali convinti all'accoppiamento solo dall'istinto sessuale, e l'amore visto come una tagliola che intrappola e dalla quale ci si può liberare soltanto tranciandosi una zampa. Polanski gira con maestria e arguzia, non privo di una poesia che affascina e di un erotismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito