Trama

All'epoca della Prima Guerra Mondiale Stephen Fermoyle è un sacerdote di Boston con un mucchio di problemi. Sta quasi per abbandonare la missione quando l'aiuto di un cardinale lo spinge a resistere. Quindi parte per Vienna dove si guadagna la vita facendo l'insegnante e dove una giovane studentessa s'innamora di lui, ma la fede è più forte. Alla fine della guerra verrà ordinato cardinale.

Note

Non è un film del tutto noioso: a tratti, ad esempio quando entra in scena John Huston, è piuttosto interessante. Ma è inutilmente lungo, anche se fortunatamente la versione italiana è più corta di quella originale che durava quasi tre ore.

Commenti (2) vedi tutti

  • Filmone lungo ed estenuantemente soporifero,bene gli Attori e anche la Regia ma come Film non e' che sia facile da guardare anche per la notevole lunghezza.voto.4.

    commento di chribio1
  • Il libro è meglio del film, che per i tagli apportati nella versione italiana esclude parti della storia non trascurabile. Rimane comunque interessante e godibile.

    commento di iperpollo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi aspettavo un polpettone hollywoodiano su argomenti religiosi, nonostante il nome di Preminger. Invece ho dovuto constatare che, proprio grazie al suddetto nome, che compare nei titoli di diversi splendiddi noir, il film non è affatto una minestra allungata o una vicenda vuota e spettacolarizzata. Certo, è un film ambizioso, ma le ambizioni sono sostenute sia dalle capacità del regista che… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un giovane sacerdote americano, dopo aver studiato a Roma, torna a Boston: è pieno di certezze, che presto cominciano a incrinarsi (per colpa sua la sorella, che ama un ebreo, fa una brutta fine). Il cardinale di cui è diventato segretario lo manda in Europa, per mettere alla prova la sua fede; a Vienna quest’ultima è messa in seria crisi da Romy Schneider, che si innamora di lui ma non lo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Nel giorno in cui riceve la porpora cardinalizia, il prelato americano Fermoyle ripercorre mentalmente la sua carriera ecclesiastica, caratterizzata anche da qualche scheletro nell’armadio. Lodevole negli intenti, quasi in consonanza con il rinnovamento ecclesiale di Giovanni XXIII e del Concilio Vaticano II, il film di Preminger ha spunti interessanti – come la critica alle… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 28 novembre 2020 su La7
Trasmesso il 1 marzo 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 1 settembre 2019 su La7
Trasmesso il 22 aprile 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso il 22 luglio 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 16 luglio 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 6 febbraio 2018 su Tv 2000
2017
2017
Trasmesso il 7 giugno 2017 su Tv 2000
2015
2015
Trasmesso il 6 gennaio 2015 su La7
2014
2014
Trasmesso il 9 luglio 2014 su La7
scena
Foto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi aspettavo un polpettone hollywoodiano su argomenti religiosi, nonostante il nome di Preminger. Invece ho dovuto constatare che, proprio grazie al suddetto nome, che compare nei titoli di diversi splendiddi noir, il film non è affatto una minestra allungata o una vicenda vuota e spettacolarizzata. Certo, è un film ambizioso, ma le ambizioni sono sostenute sia dalle capacità del regista che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013
Trasmesso il 28 dicembre 2013 su La7

Papi, vescovi e cardinali

Redazione di Redazione

(...e papesse). Il vicario di Cristo in terra vanta anche lui una cinematografia. Non sempre è protagonista - come il ruolo imporrebbe: a volte è una figura secondaria, a volte è marginale (absit iniuria verbis). Ma…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Nel giorno in cui riceve la porpora cardinalizia, il prelato americano Fermoyle ripercorre mentalmente la sua carriera ecclesiastica, caratterizzata anche da qualche scheletro nell’armadio. Lodevole negli intenti, quasi in consonanza con il rinnovamento ecclesiale di Giovanni XXIII e del Concilio Vaticano II, il film di Preminger ha spunti interessanti – come la critica alle…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un giovane sacerdote americano, dopo aver studiato a Roma, torna a Boston: è pieno di certezze, che presto cominciano a incrinarsi (per colpa sua la sorella, che ama un ebreo, fa una brutta fine). Il cardinale di cui è diventato segretario lo manda in Europa, per mettere alla prova la sua fede; a Vienna quest’ultima è messa in seria crisi da Romy Schneider, che si innamora di lui ma non lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

UN BEL PAPOCCHIO (?)

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

I tanti detrattori dell'encomiabile Giovanni Paolo II, da poco scomparso, prestino attenzione a due importanti affermazioni fatte appena ieri, in occasione dell'omelìa 'Pro Eligendo', dal Cardinale Ratzinger. Egli…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito