Espandi menu
cerca

Trama

La "notte brava" di un gruppo di ragazzi, ognuno con i suoi problemi e le sue vicende alle spalle, orbita intorno al mondo delle discoteche. Ci sono i provinciali, i bulletti, i bravi ragazzi, gli spostati. Tra balli, amori, amicizie, premiazioni, corse in macchina e qualche spinello, ricovero in ospedale compreso, si scopre che spesso negli angoli più insospettabili si trovano anche solidarietà e comprensione.

Note

Jerry Calà si improvvisa regista e sociologo: vorrebbe farci capire i problemi (arcinoti) della gioventù, il ruolo della discoteca come fuga da un reale crudele, la necessità di capire questi ragazzi e di aiutarli. Buone intenzioni, ma di una banalità deprimente.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cerchiobottista, amatoriale e diretto pessimamente. Un po' di musica da discoteca nostalgica. Squallido.

    commento di Stefano L
  • Ma davvero? questo film è uscito davvero? ma perchè? un film che rappresenta benissimo i danni devastanti della droga, specialmente sul "povero"regista, jerry calà. capiiiiiittoooooooo???

    commento di Ottiperotti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
2 stelle

Jerry Calà confeziona uno dei film più brutti che abbia mai visto, sbagliato in tutto e per tutto, soprattutto nel suo “tentativo” di portare al cinema il mondo dei ragazzi della notte, con i loro perché, i loro problemi, le loro usanze. Sbagliato perché col suo film riesce pure ad offendere la gente della notte che lui stesso poi conosce benissimo, visto… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

al3x di al3x
6 stelle

Un film basato esclusivamente sui luoghi comuni della discoteca, di una banalità atroce. Vuole mettere in luce i vari problemi legati ad essa e alla vita notturna dei ragazzi, senza mai riuscire nell'intento perchè la mediocrità della pellicola è davvero esagerata e appanna tutto quanto. Detto questo, ossia quello che i palati fini penserebbero, passiamo a chi si accontenta e che gioisce nel… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barki87 di barki87
8 stelle

Il film è confezionato benissimo da un esperto del genere come Jerry Calà, che del mondo dei giovani e delle discoteche lo ha sempre affascinato e frequentato sin da ragazzo, quindi il risultato è una pellicola molto realista in tutti i problemi che affronta. Partecipazioni di: Valerio Staffeli, Vittoria Cabello, Samanta De Grenet, Allesia Merz. leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
2 stelle

"Ragazzi della notte" diretto nel 1995 da Jerry Calà, devo dire che è inguardabile. La storia racconta la "notte brava" di un gruppo di ragazzi, ognuno con i suoi problemi e le sue vicende alle spalle, orbita intorno al mondo delle discoteche. Ci sono i provinciali, i bulletti, i bravi ragazzi, gli spostati. Tra balli, amori, amicizie, premiazioni, corse in macchina…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 1 agosto 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 2 marzo 2015 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 13 agosto 2013 su Rai Movie

Recensione

hantarex di hantarex
4 stelle

Filmetto sul mondo della notte, discoteche e frequentatori che in questo caso sono mal rappresentati dal film di Calà. C'è il figlio di papà con il maserati, la persona comune che per raccattare donne noleggia il macchinone ma non ha soldi per pagarla, insomma è tutto uno stereotipo, come lo spacciatore di turno vestito di pelle nera da vero duro.  E dire che uno come Jerry calà che di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Si potrebbe scrivere fiumi di parole su un film del genere, sul perché ad una persona come Calà sia venuto in mente una pellicola di questo stampo e di questo argomento. Perché solo a ravvicinare le parole "drammatico" e "Calà" c'è da che rimanere perplessi. E di perplessità ce n'è a a palate qui perché "Ragazzi della notte" è un film di un banale che fa spavento, che non passerebbe per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Dopo l'orrendo CHICKEN PARK, Jerry Calà migliora notevolmente offrendoci questo, tutt'altro che banale, ritratto semi-documentaristico sui protagonisti della vita notturna italiana. Bè, c'è da dire che non tutto il film risulta riuscitissimo, ma da non sottovalutare è l'alternarsi di commedia, dramma e realismo. E poi è uno dei pochi film che parla seriamente…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Recitazione dilettantistica. Uso dell'indicativo al posto del congiuntivo come massima espressione di ribellione giovanile. Apologia della superficialità mascherata da tentativo di denuncia sociale. Situazioni talmente stereotipate da risultare offensive. Colonna sonora al limite del penale. Questa è la sintesi del film del sempre ineffabile Jerry Calà. Non siamo ai livelli di “Chicken…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

serfanti di serfanti
4 stelle

Jerry Cala', al secondo film da regista, gira una sorta di film documentaristico sul rapporto tra i ragazzi e le discoteche: l'idea di base non e' male, ma e' il contenuto che non va. I gerghi giovanilistici sono banali e gli attori (Alessia Merz, Samantha De Grenet, Victoria Cabello e compagnia cantante) recitano in maniera imbarazzante. Voto 5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

Jerry Calà confeziona uno dei film più brutti che abbia mai visto, sbagliato in tutto e per tutto, soprattutto nel suo “tentativo” di portare al cinema il mondo dei ragazzi della notte, con i loro perché, i loro problemi, le loro usanze. Sbagliato perché col suo film riesce pure ad offendere la gente della notte che lui stesso poi conosce benissimo, visto…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Là dove non osano neppure i Vanzina, ecco che leggiadro si arena Jerry Calà. Più che un film/fiction con velleità documentarie sulle notti dei 'giovani' (categoria che tanto piace al regista/attore, ma che corrisponde ad una squallida banalità, comoda solo per chi ama generalizzare), sembra il racconto dettagliato del mondo che Calà sogna per sè:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barki87 di barki87
8 stelle

Il film è confezionato benissimo da un esperto del genere come Jerry Calà, che del mondo dei giovani e delle discoteche lo ha sempre affascinato e frequentato sin da ragazzo, quindi il risultato è una pellicola molto realista in tutti i problemi che affronta. Partecipazioni di: Valerio Staffeli, Vittoria Cabello, Samanta De Grenet, Allesia Merz.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

superficie 213 di superficie 213
2 stelle

Dopo aver "apprezzato" lo splendido Chicken Park ed il wellessiano VITA SMERALDA non potevo farmi mancare anche questa perla del 1995 del regista piu' dotato che gli ultimi 30 anni del nostro cinema ci ha donato : Jerry Cala'. "Dotato" di un'enorme dose di Thc e nel pieno della notte ho deciso - dovrei dire abbiamo,visto che eravamo 5 amici con voglia di trashate micidiali e del peggior cinema…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Devastante quanto "Il Macellaio"della premiata ditta Grimaldi Parietti.Brutto, inutile,e insensato.Ma perche certa robaccia arriva sempre sul grande e piccolo schermo ? Da dimenticare.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito