Safe

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Safe

di supadany

VOTO : 6/7.

Todd Haynes non è certo un regista anonimo; questo è il suo primo film che ha raggiunto i nostri (fin troppo) solari lidi e sicuramente non lascia indifferenti.

Per lo più lascia basiti in quanto non è per nulla accomodante (ovviamente questa considerazione vale per la massa che vuole solo avere degli assensi ai propri quotidiani dubbi), ne per la storia che attacca direttamente lo stile di vita che contraddistingue la società occidentale dedita al consumo di massa, ne per uno stile che non è per niente ammicchevole, sfiorando i canoni del documentario il che, a mio modo di vedere, lo rende ancora più angosciantemente vicino al vivere quotidiano.

La storia … una ricca signora di Los Angeles (Julianne Moore) soffre di asma, ma le sue condizioni cominciano a peggiorare in maniera drastica ledendo le sue capacità mentali.

Nel breve periodo diventerà allergica a tanti beni di primario utilizzo per tutti, ma soprattutto a chi come lei è dedita al consumo sfrenato.

Pellicola complicata, parzialmente irrisolta, ma che colpisce un bel bersaglio.

Viviamo in una società di cartone, siamo perennemente insoddisfatti, ma in realtà abbiamo fin troppo e soprattuttp non sappiamo apprezzare.

Il film offre ben poche speranze, forse il pessimismo è fin troppo pesante, ma funziona in maniera egregia.

Anche perché Julianne Moore è qui musa di incredibile efficacia e  spero vivamente che possa essere ricordata per quanto vale; ho i miei dubbi, resta il fatto che, ad oggi, è la più importante attrice della sua generazione.

Bello il film, stratosferica lei.

Su Todd Haynes

VOTO : 6/7.
Talentuoso e coraggioso, forse un pò troppo sicuro di se, poteva fare meglio in alcuni frangenti dove probabilmente cerca il bersaglio grosso che non colpisce.

Su Julianne Moore

VOTO : 7++.
E' da film come questo che si riconosce un talento particolare.
In particolare perchè ha scelto un copione difficile, poi perchè in scena è portentosa.
Forse con queste scelte non sarà ricordata per quanto vale realmente, ma di sicuro una buona gamma di estimatori li ha trovati.