Pierino la peste alla riscossa

Regia di Umberto Lenzi vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Pierino la peste alla riscossa

di steno79

Se si dovesse davvero bandire un sondaggio per proclamare il più brutto film della storia del cinema, questo Pierino la peste alla riscossa avrebbe buone possibilità di vincerlo. Girato sulla scia dei film interpretati da Alvaro Vitali, è una tristissima sequela di barzellette e pseudo gag che non fanno ridere neppure il pubblico più disposto al "genere" trash. Lo vidi parecchi anni fa su un'emittente privata che forse era Telenorba, e mi colpì che nei titoli di coda veniva citato il fatto che il film "era stato girato interamente in presa diretta": questo forse aggiunge qualche merito alla pellicola? La presa diretta di solito aggiunge un sapore di autenticità alle immagini, ma qui si resta sul livello di spazzatura trucida, e anche per quanto riguarda gli altri aspetti tecnici il film è girato malissimo. Di questo Giorgio Ariani che fa il Pierino toscano a Roma non ho visto altro; peccato per la partecipazione di simpatici caratteristi come la sora Lella, Didi Perego, Giacomo Rizzo o Renzo Montagnani, ma cosa non si fa pur di mangiare... L'unica cosa che suscita un mezzo sorriso è la canzoncina sui titoli di testa e di coda, per il resto è un sottoprodotto del filone della commedia sexy e barzellettistica ancor più idiota e inguardabile dei modelli di riferimento.

voto 1/10