Trama

La famiglia di Pierino è composta da padre, farmacista imbroglione, mamma ingenua e nonna mordace. Ripetente professionista, a scuola nessuno sfugge alle sue monellerie, in particolare il maestro. Naturalmente il passatempo preferito della "peste" resta importunare le ragazza.

Note

Un film autenticamente trash, perché brutta copia di un modello già considerato infimo. Al posto di Alvaro Vitali il comico toscano Giorgio Ariani.

Commenti (10) vedi tutti

  • ...qui stiamo al trash elevato all'ennesima potenza ! Aiutooooooooo voto 2.

    leggi la recensione completa di ivcavicc
  • Di PIERINO CE N’E’ SOLO UNO! Fermo restando questo dogma dispiace sinceramente vedere che grandi attori come Renzo ( ma sappiamo la sua triste storia personale) e Marione Brega abbiano messo la faccia in una schifezza del genere. Ariani e’ tanto credibile come attore quanto la Littizzetto come partecipante a Miss mondo....

    commento di MARPESSATO61
  • Inguardabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • !

    commento di Super Film
  • !

    commento di Super Film
  • veramente troppo brutto! poi ci sono certe battute di merda! voto:2

    commento di HBK2104
  • L'UNICO MOTIVO PER GUARDARE IL FILM E' LA PRESENZA DELLA SORA LELLA,DEL GRANDE M.BREGA E LA REGIA (INVISIBILE) DI U.LENZI.

    commento di stanlio & ollio
  • divertente

    commento di dusso
  • un'oscenità PAUROSA. vedendo questo film, sale un senso di squallore e nausea che manco con kitano o tarantino ti passa più!!! da evitare o da gustare per rimettere qualche peccato

    commento di antimes
  • UN FILM BRUTTISSIMO PERCHE' ARIANI NON HA LO SPIRITO DI UN VITALI E NON CREDE NELLE IDIOZIE CHE DICE.L'UNICA COSA STRANA E' CHE LA MACCHINA DA PRESA NON E' MAI MESSA A CASO…POVERO LENZI…CHE SI DEVE FARE PER LAVORRE…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

steno79 di steno79
1 stelle

Se si dovesse davvero bandire un sondaggio per proclamare il più brutto film della storia del cinema, questo Pierino la peste alla riscossa avrebbe buone possibilità di vincerlo. Girato sulla scia dei film interpretati da Alvaro Vitali, è una tristissima sequela di barzellette e pseudo gag che non fanno ridere neppure il pubblico più disposto al "genere" trash. Lo… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

Billy Madison di Billy Madison
10 stelle

E dopo il grande successo di A.Vitali ora tocca al bravissimo mattatore fiorentino G.Ariani reincarnare Pieirino il re delle barzellette.Una modesta pellicola fortunata che descrive un semplice prologo della leggenda del personaggio.Un'insieme di marachelle che convincono il pubblico a poter strappare una girandola di sorrisi sinceri. leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

ivcavicc di ivcavicc
2 stelle

...qui stiamo al trash elevato all'ennesima potenza ! Numero 1. Anche se oggi (anni duemila) si cerca di "rivedere" in chiave critica certi film definiti trash allora e oggi rivalutati. Per me trash allora e trash anche oggi..... tremo all'idea della "riqualificazione" del domani delle movie-ciofeche di oggi (cinepanettoni , vanziniani & co.....)   Il film è veramente brutto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Cine34

Recensione

galaverna di galaverna
4 stelle

Ariani, comico toscano tutto sommato capace, ripercorre l'abusato personaggio di Pierino portato alla ribalta da Vitali. Manca però di quella cattiveria dell' "originale", limitandosi a collezionare una lunga e stiracchiata serie di gag e barzellette solo raramente divertenti. L'unico spunto interessante del film resta così legato all'abbondanza di comprimari che lo affiancano, da…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 20 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 9 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso l'8 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2019 su Rete 4
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Pierino è il solito ragazzino idiota ultraripetente, con famiglia coatta. Il suo passatempo preferito? Gli scherzi ovviamente... Se già il Pierino interpretato da Alvaro Vitali faceva pena, pietà e compassione figuratevi questo... Uno crede che non ci sia mai limite al peggio, ma questo film affonda davvero nel trash più puro. Da distruggere. Nel cast,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2012
2012

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
2 stelle

Il regista   di "KRIMINAL"  e dei pioliziotteschi  anni'70, con Milian e Merli, si batta sul film barzelletta, imponendo un Pierino toscano, che non ha la faccia cinematografica giusta. Il cast è di tutto rispetto, ma Giorgio Ariani è spaesato. Anche qui, gradevoli disegni introduttivi. La "Sora Lella" si meritava d'essere la nonna di Vitali (e lo sarà nel film del 1990), mentre Mario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
1 stelle

Se si dovesse davvero bandire un sondaggio per proclamare il più brutto film della storia del cinema, questo Pierino la peste alla riscossa avrebbe buone possibilità di vincerlo. Girato sulla scia dei film interpretati da Alvaro Vitali, è una tristissima sequela di barzellette e pseudo gag che non fanno ridere neppure il pubblico più disposto al "genere" trash. Lo…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Pierino è un'idea di Girolami, dell'anno precedente, con Vitali come protagonista; Lenzi batte il ferro finchè lo trova caldo (nel frattempo già usciva un sequel dell'originale, sempre a firma Girolami e sempre interpretato da Vitali), ma portandosi appresso due difetti evidenti rispetto al suo modello di riferimento: innanzitutto la carenza di originalità (già…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 18 febbraio 2010 su 7Gold
2009
2009
Trasmesso il 5 novembre 2009 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito