Espandi menu
cerca

Trama

Mirandolina, che gestisce una locanda sulla terraferma nei pressi di Venezia, è contesa da alcuni nobili che ne apprezzano sia l'aspetto fisico che le doti di estroversa simpatia. Lei, però, sembra intenzionata a conquistare un cavaliere misogino e scorbutico. Dopo gelosie, ripicche e complicazioni varie, Mirandolina confessa di aver scherzato un po' con tutti: ama solo il suo mite e onesto cameriere. Chiarini, il più accreditato teorico italiano del cinema dei suoi tempi, riesce a evitare, alle prese con il capolavoro teatrale di Carlo Goldoni, molte delle insidie del "teatro filmato". Gli attori sono eccellenti.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Rivisitazione della commedia di Goldoni, della quale viene mantenuto lo scheletro: Mirandolina si destreggia fra due nobili (uno ricco e uno spiantato) che la corteggiano, mira a conquistarne un terzo che affetta odio per le donne, ma ha già deciso di sposare il fedele cameriere della locanda che dirige. Ci sono alcune innovazioni non banali: il malmostoso cavaliere di Ripafratta legge… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Rivisitazione della commedia di Goldoni, della quale viene mantenuto lo scheletro: Mirandolina si destreggia fra due nobili (uno ricco e uno spiantato) che la corteggiano, mira a conquistarne un terzo che affetta odio per le donne, ma ha già deciso di sposare il fedele cameriere della locanda che dirige. Ci sono alcune innovazioni non banali: il malmostoso cavaliere di Ripafratta legge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
Trasmesso il 6 giugno 2011 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito