Espandi menu
cerca
Il diavolo in blu

Regia di Carl Franklin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1415
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il diavolo in blu

di emil
7 stelle

1948. Ezechiel "Easy" Rowling (Denzel Washington) è un rubagalline, un perditempo senza un soldo in tasca, che viene  contattato in bar di un suo vecchio amico da DeWitt Albright (Tom Sizemore), che gli chiede di ritrovare una donna scomparsa, una certa Daphne, compagna di uno dei candidati favoriti alla carica di sindaco di L.A.

Easy si mette subito in moto, ma si accorge che la sua indagine da il via ad una scia di cavaderi che lo segue molto da vicino e che lo porterà a rischiare la sua stessa vita.

 

Giallo raffinato di pregevole fattura, con un complotto piuttosto intricato da sbrigliare; basato sul romanzo omonimo firmato da Walter Mosley, il film attinge al più classico armamentario noir non rinunciando però ad un pizzico di ironia ( gustosissimo il personaggio interpretato da Don Cheadler). Punto di rottura con il genere è il protagonista nero(!) , che tuttavia non guasta e rimane credibile.

Una colonna sonora soul con i fiocchi, un ritmo che pur non toccando particolari picchi di tensione non conosce soste, ed un protagonista eccellente ( niente a che vedere con le apparizioni degli ultimi 15 anni) che in definitiva è il valore aggiunto del film.

 

Il regista Franklin ha mestiere eccome, perché nasconde in un film di genere un richiamo forte alla blaxpoitation, seconda chiave di lettura oltre a quella del giallo classico. Lavorerà nuovamente con Washington otto anni dopo in "Out of Time" , non raggiungendo però i buoni risultati di questo "Devil in a blue dress", che resta una piacevolissima e ben fatta sorpresa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati