Quella sporca ultima meta

Regia di Robert Aldrich

Con Burt Reynolds, Eddie Albert, Ed Lauter, Michael Conrad Vedi cast completo

  • In TV
  • La7
  • canale 7 HD 507
  • Ore 23:45
In STREAMING

Trama

Paul Crewe, condannato per furto d'auto, ubriachezza molesta e guida pericolosa, un tempo era un campione di football americano. Il direttore del carcere riesce a convincerlo a mettere insieme una squadra di detenuti capace di allenare quella dei secondini, impegnata nel torneo tra penitenziari. L'idea è che la squadra di Crewe alla fine perda, ma lui non è d'accordo.

Note

Aldrich costruisce una sequenza finale tra le più belle del cinema "sportivo". I rapporti tra personaggi sono tracciati con energia e sicurezza da maestro del film d'azione.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il film che ha in pratica dato i natali al (sub)genere carcerario-sportivo è un oggetto rimasto fermo a metà del guado tra dramma e commedia, che possiede però un suo innegabile charme rimasto inalterato nel tempo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Fuga per la vittoria in versione rugby, ottima regia.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

Paul Crewe (Burt Reynolds) è stato un asso del football, caduto nel fango dopo aver venduto per denaro alcune partite della sua squadra. Stanco e deluso, schiavo di una donna ricca e famelica che lo piega ai suoi desideri sessuali, in preda all’autolesionismo Paul si fa arrestare in stato di ubriachezza dopo aver rubato una macchina ("L'ho solo presa in prestito!") e aver dato vita… leggi tutto

13 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

In un'ipotetica Top Ten di film a tema sportivo, “The Longest Yard” (“Quella sporca ultima meta” nella lingua di Dante) non potrebbe proprio mancare. Il film di Aldrich non è certo un capolavoro, e non rientra secondo me nemmeno tra le migliori opere dello scontroso e talentuoso regista del New England. È in fondo un oggetto rimasto fermo a metà del…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 10 febbraio 2018 su La7
2017
2017

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Avete presente Fuga per la vittoria? Questa è la versione rugby. Cambia lo spessore degli attori, il che non è poco, e la messa in scena ha qualche momento ironico in più a rendere il clima meno violento e cupo ma lo spirito è quello ed il film si lascia guardare con vero piacere, mantenendo inalterata la sua freschezza malgrado gli anni ci siano. Consigliato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 luglio 2017 su La7
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 aprile 2017 su La7
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

Paul Crewe (Burt Reynolds) è stato un asso del football, caduto nel fango dopo aver venduto per denaro alcune partite della sua squadra. Stanco e deluso, schiavo di una donna ricca e famelica che lo piega ai suoi desideri sessuali, in preda all’autolesionismo Paul si fa arrestare in stato di ubriachezza dopo aver rubato una macchina ("L'ho solo presa in prestito!") e aver dato vita…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
2012
2012

PARLIAMO DI FOOTBALL......AMERICANO

maso di maso

Una clip caricata su facebook mi ha dato lo spunto per questa play dedicata a questo sport molto spettacolare che però è praticato come si deve solo dai suoi inventori. La clip riguarda un favoloso touch down marcato…

leggi tutto
2011
2011

Chissà chi lo sa.....

panflo di panflo

Durante la lavorazione di uno dei seguenti film l'attore protagonista (indicato)  volle interpretare una scena di azione molto impegnativa senza ricorrere alla controfigura; al termine della ripresa venne colto da…

leggi tutto

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Sport nudo e crudo, senza sè e senza ma, l'orgoglio in campo e nessuna riserva. Tra western e war movies Aldrich aveva già fatto di queste storie una poetica, calcando il campo da gioco ribadisce la propria filosofia in una cornice più popolare che manterrà vigore anche nel corso degli anni. L'epopea di un uomo contro il sistema, combattente costretto a spingersi ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
10 stelle

Avvincente, solido, energico: dall'oblio alla resurrezione tramite lo spirito sportivo. Un percorso raccontato con maestria e senza incertezze, in un crescendo coinvolgente di rude fisicità e spirito di gruppo. Da antologia la partita, come l'epico finale. Reynolds perfetto. Potente.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

gran film questo. La storia è a dir poco emozionate e il lato sportivo e divertente come in pochi altri. rispetto al remake è meno comico ma carico di un messaggio importante:mostra che anche i galeotti hanno una dignità e un orgoglio! da notare le differenze raziali messe in evidenza nel film....per fortuna altri tempi! sportivo-mitico!

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

A un ex giocatore di football americano, finito in prigione, viene chiesto di mettere su una squadra di detenuti che affronti quella dei secondini: l’esito, nell’idea del direttore, dovrebbe essere scontato ma ovviamente non lo sarà. Storia di riscatto tipicamente aldrichana, con un crescendo finale emozionante; può apparire un po’ scontata, ma solo perché…

leggi tutto

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito