Espandi menu
cerca

Trama

A., un cineasta greco esiliato negli Stati Uniti, torna finalmente in patria. Il ritorno coincide con un viaggio a ritroso nel tempo, nei meandri della memoria, e un'esplorazione meravigliata di un'attualità che sembra quasi irreale. Il novello Odisseo costeggia le insidie di un mondo che non riconosce, da Costanza a Bucarest: un pellegrinaggio sofferto attraverso le ambiguità e i conflitti dei Balcani.

Note

Un lungo e gravoso percorso (in tutti i sensi: il film dura tre ore) da cui emergono il cinema, la letteratura, la guerra, l'Europa orientale - simile ad un iceberg pericoloso - e il socialismo fatto a pezzi, come la statua di Lenin sezionata e trasportata da una chiatta lungo il Danubio.

Commenti (2) vedi tutti

  • Per l’uomo contemporaneo in viaggio per terre non più sue nessun Tiresia indovino che gli predìca il ritorno

    leggi la recensione completa di yume
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

A. (Harvey Keitel) è un regista greco che vive negli Stati Uniti. Nel suo paese danno la prima di un suo film, ma lui vi ritorna per un motivo che ritiene essere ben più importante : la ricerca di tre bobine di un negativo ("Le tessitrici") girato nel 1905 dai fratelli Maniakas, pionieri del cinema e testimoni di un mondo che sta irrimediabilmente andando perduto. La sua ostinata… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Anghelopoulos ha ormai più di settant'anni e il sospetto che manchi innanzitutto del dono della sintesi è molto fondato. Il regista greco si conferma un regista dello sguardo, nel senso che osserva quanto la vita (spesso di brutto) offre intorno a lui, come dimostra la bellissima sequenza della statua di Lenin imbarcata su una chiatta nel porto fluviale di Costanza, in Romania. Il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

backstreet70 di backstreet70
4 stelle

Un film di una bruttezza quasi epocale. Angelopulos continua a fare film sempre con la stessa inquadratura (come per primo fece notare il grande Sergio Leone) e ci propina una filosofia spicciola da bignami. Sfrutta la tragedia dei balcani per la sua causa (quella di fare un film "artistico") e noi dovremmo fare tutti oooohhhh stupiti (cosa che non facciamo visto che a Cannes è stato trombato a… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

yume di yume
10 stelle

Didascalie in apertura “Questo film è dedicato a Gian Maria Volontè.”   “Così allora anche l’anima, se vuol conoscere se stessa, dovrà guardare nell’anima.” Platone, Alcibiade,I, 133B   Cigolio di una vecchia macchina da proiezione, immagini sgranate di donne che all’aperto tessono su antichi telai, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

A. (Keitel), alla maniera di Ulisse, va alla ricerca di una pellicola girata all'inizio del Novecento dai fratelli Manakias, reperto rarissimo che riprende la vita delle filatrici in una zona della Grecia. In un viaggio a metà strada tra l'onirico e il metafisico, A. gira per Grecia, Albania, Macedonia, Bulgaria e Romania, passando attraverso zone colpite dalla guerra, simboli della…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Da un pretesto narrativo esile esile (un cineasta alla ricerca di tre rulli mai sviluppati che potrebbero costituire il primissimo film della storia del cinema greco, datato 1905), Anghelopoulos ricava tre densissime ore di idee ed immagini che vanno a formare un affascinante e sofferto poema audio-visivo. L'universo tematico trattato dal compianto maestro greco è, al solito, costituito dai…

leggi tutto
Trasmesso il 12 agosto 2013 su Rai Movie

Recensione

urios di urios
8 stelle

Alla ricerca di tre rulli non sviluppati, un documentario girato all'inizio del XX secolo sui Balcani dai fratelli Manakias. Senza Proci né Atridi si profila un iter tra ciò che rimane di quelle terre martoriate. Il dolore di Ulisse si limita a osservare senza giudizio, mentre il mondo (il suo mondo che costituiscono i suoi ricordi) fa in frantumi. La passione di una ricerca “sguardi…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2010
2010

I 7 del momento...

maldoror di maldoror

Pur essendo ormai, non dico un veterano del sito, ma almeno un membro di vecchia data, insomma improvvisamente mi è balzata in mente l'idea di compilare anch'io una lista dei sette film favoriti, che non…

leggi tutto

Recensione

maldoror di maldoror
8 stelle

A mio avviso, questo è il miglior film del secondo Angelopoulos (cioè della fase post-La recita), quello in cui i difetti principali del suo cinema sono meno avvertibili, vale a dire un certo autocompiacimento stilistico, un certo “annacquamento” poetico e la tendenza al manierismo; tutti elementi presenti a mio avviso, ma compensati da una sincerità…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

A. (Harvey Keitel) è un regista greco che vive negli Stati Uniti. Nel suo paese danno la prima di un suo film, ma lui vi ritorna per un motivo che ritiene essere ben più importante : la ricerca di tre bobine di un negativo ("Le tessitrici") girato nel 1905 dai fratelli Maniakas, pionieri del cinema e testimoni di un mondo che sta irrimediabilmente andando perduto. La sua ostinata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2009
2009

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Anghelopoulos ha ormai più di settant'anni e il sospetto che manchi innanzitutto del dono della sintesi è molto fondato. Il regista greco si conferma un regista dello sguardo, nel senso che osserva quanto la vita (spesso di brutto) offre intorno a lui, come dimostra la bellissima sequenza della statua di Lenin imbarcata su una chiatta nel porto fluviale di Costanza, in Romania. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito