Espandi menu
cerca

Trama

Nella primavera del 1944, a Roma, il dodicenne Paolo, che ha appena perso la madre, "spia" quanto accade intorno a sé e si prepara ad uscire dall'infanzia. Suo fratello Marco si è arruolato coi nazifascisti, ma lui è piuttosto attirato dalla Resistenza a cui lo avvicina un misterioso coinquilino; si innamora della coetanea Luciana, ma purtroppo il padre di lei è un gerarca fascista... Da un suo precedente romanzo, Luigi Magni ha tratto questo film che cerca di riprendere il discorso del periodo aureo del cinema neoralista. L'esito, però, è tutt'altro che lusinghiero. I soldi erano pochi (e si vede), ma tutto è tirato via alla meno peggio.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LorCio di LorCio
4 stelle

Certi registi che hanno avuto un passato glorioso dovrebbero ritirarsi prima di emettere il proprio canto del cigno con la voce sgolata. Nonostante l’indubbia passione triste e nostalgica con cui impasta questo semplice ed essenziale raccontino, Magni non fa decisamente centro, adeguandosi ad un ritmo televisivo e dimenticandosi totalmente cosa vogliano dire il ritmo e la fluidità.… leggi tutto

2 recensioni negative

2014
2014
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Certi registi che hanno avuto un passato glorioso dovrebbero ritirarsi prima di emettere il proprio canto del cigno con la voce sgolata. Nonostante l’indubbia passione triste e nostalgica con cui impasta questo semplice ed essenziale raccontino, Magni non fa decisamente centro, adeguandosi ad un ritmo televisivo e dimenticandosi totalmente cosa vogliano dire il ritmo e la fluidità.…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' un romanzetto di amore e politica, sentimenti e ideologie che confluiscono e cozzano fra loro irreparabilmente, in uno scontro che appare già profondo ed irrisolvibile agli occhi di un ragazzino di soli 12 anni. E' la Roma della seconda guerra mondiale e come sempre Magni ambienta nella capitale e in un periodo storico controverso le sue opere. I mezzi sono quelli che sono, per lo meno…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito