Espandi menu
cerca

Trama

Léon è un killer che vive solo, avendo unicamente una pianta da vaso come compagnia. Mathilda è una ragazzina che abita nell'appartamento a fianco alla stanza di Léon. Quando la famiglia di Mathilda viene sterminata per una storia di droga, lei chiede aiuto a Léon. Tra i due nasce una tenera amicizia, fra scambi di lezioni sull'uso delle armi da una parte e di lettura dall'altra.

Note

Finale ad alta tensione. Che "storia" può nascere tra un omicida di professione, duro come l'acciaio, e una dodicenne già disincantata? Besson lo racconta col suo stile impetuoso, nel quale sa però insinuare momenti di toccante delicatezza. Ottimi gli interpreti.

Commenti (25) vedi tutti

  • Film punto di riferimwnto della cinematografia di Besson. Un esempio di regia caposcuola assoluto. Da vedere e rivedere assolutamente. Voto 9 al maestro

    commento di giancaudio
  • Magari non un film del tutto realistico, con alcune vicende parecchio improbabili. Non di meno, è un film davvero meraviglioso, con una fantastica coppia protagonista.

    commento di silviodifede
  • Bellissimo film. Dinamico e avvincente. Bravi tutti, dal regista agli attori.

    commento di idontcare
  • Due cuori, due anime che nel momento di difficoltà di incontrano ed imparano a vivere.

    leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbarocco
  • Splendida pellicola di un Besson in stato di grazia. Azione e sentimento, dolcezza e crudeltà, pallottole e sguardi languidi e infine amore e morte. Jean Reno, killer glaciale e dal cuore d'oro, è straordinario, ma la giovanissima Natalie Portman non è da meno. Voto: un affettuosissimo 9

    commento di ProfessorAbronsius
  • Mi vengono le lacrime agli occhi solo a ripensarci. Meraviglioso. Lo stile realizzativo spartano è un contorno adeguato e risalta molto bene nel finale.

    commento di bebabi34
  • Il personaggio di Léon è di una dolcezza disarmante. Questa unita a un buon ritmo, belle scene d'azione, tensione e attori bravissimi rendono il film unico e stupendo.

    commento di neve
  • E' probabilmente il miglior film di Besson, che nonostante soluzioni narrative inverosimili e l'ostinata e ostentata ricerca di compiacere le emozioni dello spettatore trova l'alchimia giusta tra i personaggi. Portman già straordinaria.Voto: 7

    commento di piernelweb
  • Mi sono commosso vedendo questo film. Besson quando vuole è un regista straordinario.

    commento di kael80
  • Molto bello, da vedere assolutamente.

    commento di ferni
  • Niente di che' questo noir di Besson, che presenta una sceneggiatura un po' scailba con dialoghi quasi inesistenti e, le scene migliori, sono rappresentate da quelle d'azione: bravi Reno e la Portman, Oldman non riesce mai ad eccellere.

    commento di steveun
  • Gran bel film di Besson. Natalie Portman è fantastica.

    commento di IGLI
  • Grandioso in tutte le sue parti. Crudo e dolce, recitato e girato alla grande… bellissimo

    commento di fra_paga
  • spero che piaccia anche a me ho visto le vostre opinioni

    commento di eros73pa
  • Noioso e strascopiazzato, recitato maluccio e sceneggiato pure peggio. Le scene d'azione sono inferiori (e, pure di molto) a quello cui Luc Besson ci aveva abituato con "Nikita". Voto: 4.

    commento di wundt
  • commento di Dalton
  • un film stupendo.

    commento di legolas
  • Bel film d'azione che non annoia, interessante la trama

    commento di XANDER
  • Stupefacente esempio di una storia d'amore atipica e profondamente sincera.uno dei migliori film del genere con due protagonisti che sfornano una performance molto convincente

    commento di brucebo
  • Io non l'ho visto tutto: ho visto solo la parte finale. Ma questa storia fra una ragazzina 12enne e un uomo (di cui non conosco l'età) non sa di pedofilia?!

    commento di dakotafankr
  • Bella storia struggente tra un killer di professione e una ragazzina. Ciò che tra le altre cose mi ha colpito è la grande tenerezza del personaggio interpretato da Jean Reno, insospettata in uno che di professione fa il sicario. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Un grandissimo film, che ha fatto la storia del cinema francese ed ha reso Besson un grande a livello internazionale…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • SUPERLATIVO

    commento di patrizio2004
  • bellissimo. una storia originale, dura eppure dolce, commovente..con ottime scene d'azione. il migliore di besson, ormaai un classico. ottimo il cast.

    commento di fernanda
  • Bellissimo film. Tenero ma feroce. Un killer duro, spietato senza sentimenti e legami incrocia la sua strada con quella di una ragazzina già avvezza alle brutture della vita. Mi sono quasi commossa!!!!

    commento di robih
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
10 stelle

C A P O L A V O R O !!! La preside di un istituto scolastico alla giovane Mathilda: "... devi smetterla di raccontarmi bugie, Mathilda. Voglio che tu provi ad avere fiducia in me. Ora, dimmi che cosa ti è successo". Mathilda alla preside: " ...Ok. La mia famiglia è stata sterminata dagli agenti dell'Anti-Droga, a causa di un problema di roba. Io sono venuta via con l'uomo… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mcoccinelli di mcoccinelli
6 stelle

Una Nikita americanizzata, a sentir la trama. Le tinte fosche di Parigi hanno lasciato il posto ai colori pastello di NY e il film è un'accozzaglia di clichè hollywoodiani: il killer spietato sul lavoro e impacciato nella vita quotidiana, il mafioso di little Italy, il poliziotto dell'antidroga corrotto. Anche qui il protagonista è diviso tra la freddezza sul lavoro e la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

Luc Besson

DeathCross di DeathCross

Luc Besson oggi compie 65 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona in cui rivedere tutti i suoi lungometraggi cinematografici di finzione (e recuperare quelli che ancora…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
9 stelle

La prima volta che vidi questo film, restai allibito, positivamente scioccato... per lo stupore di quanto fu smisurato il talento di lei!... di cui avevo comunque avuto già un assaggio in un quasi sconosciuto "Beautyfull girls", (un film invernale e corale, con un certo cast, Thurman, Pruit Taylor Vince, Dillon, Hutton, Michael Rapaport , Noa Emmerich, e Mira Sorvino e altri; e…

leggi tutto

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

axe di axe
8 stelle

Leon è un assassino su commissione. Affidabile - ed implacabile - sul "lavoro", conduce una vita quasi monastica durante il restante tempo. La diffusa violenza e l'estensione della popolazione nella città dove vive ed agisce, New York, gli consentono di non temere troppo dalla polizia. In un brutto giorno, salva, ospitandola in casa sua, Mathilda, la figlia di un vicino di casa,…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Léon è il punto più alto, mai più eguagliato, della cinematografia di Luc Besson, regista transalpino che con questa pellicola raggiunge la sua persoanle consacrazione a livello mondiale subito dopo Nikita, pellicola che invece lo ha fatto conoscere, riscuotendo un notevole successo sia di critica che di pubblico finendo per diventare un vero e proprio Cult. Luc…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

Dopo il successo di Nikita, cimentarsi nuovamente con il tema del killer solitario, per lo più in quel di Hollywood, è stato un grosso richio. Besson avrebbe potuto cedere alla tentazione decalcomania, con temi e toni ridondati, appesantiti dai lustri e dagli sfarzi di un budget praticamente senza limiti. Non è stato così. Il codice genetico della storia è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Jolì Coeur

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

La Morte schifosa, la Morte lasciva! La Morte! La Morte! La Morte che arriva! La Morte, la Morte, dolcissima e amara, la Morte che avanza nella notte chiara. La Morte di pietra, la Morte di neve la Morte che arriva con…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Leon è un sicario estremamente preciso e affidabile al soldo di un capo mafia di Little Italy. Sempre fedele alla regola di non farsi mai coinvolgere in situazioni extra-lavorative, un giorno però non resiste all'impulso di proteggere la piccola Mathilda, inseguita da malintenzionati,e la accoglie in casa. Da quel momento la sua vita cambia completamente ...     Luc…

leggi tutto
2019
2019

...ma quanti utenti ha IMDB?

segolene royal di segolene royal

Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

Film della compatta durata di un’ora e cinquanta minuti, scritto e diretto da Luc Besson. Director d’alterne e altalenanti fortune, un regista importante ma soprattutto un incontrovertibile autore. Non tutti credo che saranno d’accordo con questa mia lapidaria e apodittica affermazione ma Luc Besson, indiscutibilmente, è un regista e factotum comunque dotato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito