Espandi menu
cerca

Trama

A Ho Chi Minh City (l'ex Saigon) un orfano diciottenne sopravvive facendo il "cyclo" (portatore di risciò) in un quartiere molto povero. Un giorno però gli rubano il suo strumento di lavoro; per rimborsare il costo del veicolo alla sua padrona si trova costretto a commettere alcuni reati. Molto rapidamente viene assorbito dall'ingranaggio del mondo del crimine.

Note

Premiato a Venezia nel '95, brilla per la notevole qualità delle immagini, l'indubbia passione narrativa dell'autore (che esordì con il fortunato "Il profumo della papaya verde") e l'impressionante efficacia visiva. Eppure c'è un eccesso di eleganza che non convince fino in fondo.

Commenti (2) vedi tutti

  • meritato Leone d'Oro. dopo questo film il regista vietnamita continuerà con la stessa eleganza, ma applicata a storie più eteree e meno convincenti. la leggendaria Creep dei Radiohead è utilizzata al suo meglio (a contrasto con una colonna sonora astratta e ammaliante, come nel film precedente).

    commento di giovenosta
  • Fin troppo raffinato ma visivamente seducente nell'uso elegante dei colori.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mrpink_71 di mrpink_71
8 stelle

Il complicato filo narrativo percorre lentamente e scivola, soave, addosso ai protagonisti di questo giallo angosciante. Cyclo è una storia che svanisce, che si dissolve lentamente e genera quelle splendide sequenze rapite dalla lucida genialità del regista. Le immagini, trionfalmente mistiche e poi musiche e suoni, assordanti e disperati, diventano crudi e spietati protagonisti del film.… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012
2010
2010
2009
2009
2006
2006
Trasmesso il 29 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 15 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Storia intensa e ben interpretata, ma a tratti esageratamente pesante.

leggi tutto
Recensione

Per il nostro "DUCE" iron man

zenyzen di zenyzen

Ebbene sì, noi che votiamo "In the mood for love" siamo tutti minorati: Caro DUCE iron man dacci tu la lista dei film da votare, magari tutti amerikanie cosa ne pensi di mettere le sanzioni a tutti i film orientali e…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002

Recensione

mrpink_71 di mrpink_71
8 stelle

Il complicato filo narrativo percorre lentamente e scivola, soave, addosso ai protagonisti di questo giallo angosciante. Cyclo è una storia che svanisce, che si dissolve lentamente e genera quelle splendide sequenze rapite dalla lucida genialità del regista. Le immagini, trionfalmente mistiche e poi musiche e suoni, assordanti e disperati, diventano crudi e spietati protagonisti del film.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Locandina
Foto
1995
1995
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito