Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1788, in Inghilterra, re Giorgio III è ormai al potere da trent'anni. C'è un gran bisogno di stabilità per il governo e per il popolo: si sono perse da poco le colonie americane e si intravedono i primi segnali della rivoluzione francese. Il comportamento del sovrano, tuttavia, si allontana sempre di più dall'etichetta: urla frasi oscene, circuisce la dama di compagnia della regina, sveglia all'alba la servitù, riceve gli ospiti in camicia da notte. Il suo atteggiamento fomenta gli intrighi di corte e il desiderio di successione del principe di Galles. Un classico film inglese: arguto, ben girato e molto ben recitato da attori simpatici e sensibili, fatta eccezione per Everett che, nella parte del principe di Galles mostra ampiamente i suoi limiti. Premio a Cannes per la Mirren e Oscar alla scenografia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Elegante, intelligente e molto ben recitato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • VOTO : 6,5.Gustosa commedia in costume inglese. Molto classico nell'impostazione e confezionato in maniera elegante.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

In Inghilterra, nel XVIII secolo, il sovrano inizia improvvisamente a dare segni di squilibrio. L'erede al trono coi suoi sgherri cerca allora di fargli le scarpe. E' un film molto elegante e intelligente, ben costruito, ben realizzato, con un buon ritmo e soprattutto recitato ottimamente da tutti. Sa inoltre essere spiritoso e drammatico allo stesso tempo. Non è esente da difetti, ma… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

In Inghilterra, nel XVIII secolo, il sovrano inizia improvvisamente a dare segni di squilibrio. L'erede al trono coi suoi sgherri cerca allora di fargli le scarpe. E' un film molto elegante e intelligente, ben costruito, ben realizzato, con un buon ritmo e soprattutto recitato ottimamente da tutti. Sa inoltre essere spiritoso e drammatico allo stesso tempo. Non è esente da difetti, ma…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

FILMCALENDARIO (48 di 52)

toal26 di toal26

Tanta arte in e bellezza in questa Playlist con Modigliani, Pollock e Virginia Woolf. La bruttezza purtroppo è comunque "ben" rappresentata con l'Olocausto e gli scontri tra cattolici e protestanti nell'Irlanda del…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Un divertissement basato sulla play di Alan Bennett, protagonisti re Giorgio III e la sua progressiva alienazione dal reale: risate e commozione. Superlativo il cast.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

I re d'Inghilterra al cinema

steno79 di steno79

Dopo il trionfo agli Oscar de "Il discorso del re", mi è venuto in mente che sono tantissimi i film che raccontano le vite dei sovrani d'Inghilterra di qualsiasi epoca, e che molti di questi hanno portato…

leggi tutto

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Pseduo-commedia inglese che racconta una storia vera e anche drammatica se vogliamo, senza però appesantirne i toni e la formula. La trama è mediamente interessante, ma non estranea a qualche momento tedioso. Discreta comunque la scelta del cast.   Nigel Hawthorne   Ottimo.   Helen Mirren   Se la cava.   Rupert Everett   Adeguato.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Medio film inglese del tutto rispettabile: la confezione è eccellente, gli attori invidiabili. La regia è diligente e abbastanza spedita ma resta senza picchi. 7

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Rob da mat !

BobtheHeat di BobtheHeat

Non si può separare la pace dalla libertà, perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà. Malcolm X

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
1995
1995
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito