Espandi menu
cerca

La seconda volta

Regia di Mimmo Calopresti

Con Nanni Moretti, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Milillo, Roberto De Francesco, Marina Confalone, Francesca Antonelli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il professor Alberto Sajevo vive da dodici anni con una pallottola nella testa. Lisa, l'ex terrorista che gli sparò, sconta la sua pena in semilibertà. Un incontro casuale fa incrociare di nuovo i loro destini. Lei non lo riconosce, lui sì e l'avvicina con un nome falso. Ma il tempo trascorso non cambia le identità, e non spiega il passato né può rimediare ad esso. Il film di Calopresti non vuole parlare del terrorismo, quanto dell'impossibilità di capire fino in fondo un "buco nero" della nostra storia: non un film sulle ideologie, ma sulla tristezza, la solitudine, l'implacabile rimozione da esercitare nel presente. Calopresti ha il coraggio di non fare un'opera "politica" (nel senso tradizionale) e di concludere con pessimismo. Peccato che non abbia avuto anche il coraggio di scavare di più nel gioco (reversibile) carnefice-vittima.

Commenti (5) vedi tutti

  • Il passato non passa.

    leggi la recensione completa di PLZ
  • Bel film, la Tedeschi intensissima, Moretti bravo. Si intuisce una storia d'amore e si scopre invece tutt'altro. Bello. Voto 8

    commento di Paolabibi
  • Il pezzo forte è l'interpretazione dei protagonisti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film a tratti soporifero nonostante la sempre brava Bruni Tedeschi faccia il Suo molto bene e Moretti risulta essere una spalla valida in questo strana accoppiata con una Storia Drammatica ma veramente di poco conto purtroppo.voto.4.

    commento di chribio1
  • Il film si snoda con una lentezza esasperante, ma si capisce solo alla fine che il tutto era assolutamente necessario e funzionale ai fini della trama!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Come un fugace tentativo di riprendere il passato in sicurezza, Alberto va tutte le settimane ad allenarsi su di una canoa immobile, remando in una piscina praticamente inesistente, senza il pericolo di bagnarsi cadendo in acqua, remando con meccanicità, con un muro di fronte agli occhi, i buio, e l'opacità della vita di tutti i giorni. E non riprova più a salire su di una… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Pessimista ritratto di un'umanità che sacrifica il dialogo e la ragione nel nome di ideologie ed astrazioni soggettive. La comunicazione fra l'ex terrorista (pentita o forse soltanto incosciente) e la sua vittima è impossibile, ma non è soltanto questione di ruoli: nel confronto mancato c'è tutta la fallibilità umana, ci sono i limiti della coscienza e quelli del dogma ideologico. Un film… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Dopo diversi anni un professore universitario (Nanni Moretti) reincontra la terrorista (Valeria Bruni Tedeschi) che gli aveva sparato e che ora è in regime di semilibertà. Analisi sobria sull'impossibilità di dialogo tra terroristi e vittime, ingiustamente accusata di partigianeria da alcuni ex-terroristi (Oreste Scalzone in testa) e troppo influenzata dalle dure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2021
2021

Recensione

PLZ di PLZ
10 stelle

Che filmone! Pensavo fosse una cosa sul terrorismo, su una storia di cui si è letto sui giornali, invece è un film intenso profondo duro e struggente come ne ho visti pochi ultimamente, grazie ad esso si possono anche accettare licenze narrative che difficilmente si potrebbero accettare, ma servono per determinari il carattere dei protagonisti, le loro emozioni e contraddizioni.…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2019 su La7
2017
2017
Trasmesso il 28 ottobre 2017 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un'ex terrorista esce di prigione ed un uomo che lei in passato ha colpito con la pistola alla testa la incontra. Lei non lo riconosce, lui sì e le si avvicina spinto da una malsana curiosità... Un film pessimista, più psicologico che politico, narrato con cura e, tutto sommato, interessante. Tuttavia, dal punto di vista della psicologia, non va molto a fondo e lascia il…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Il film di Calopresti è stato accusato, fra le altre cose, di scarsa progressione drammatica, calcando la critica soprattutto sul fatto che i due protagonisti non riescono davvero a dialogare. A me sembra che La seconda volta, però, punti proprio (o anche) su questo aspetto, cioè da una parte sul rancore giustificabile di chi ha subito i danni del terrorismo e ne porta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
8 stelle

Come un fugace tentativo di riprendere il passato in sicurezza, Alberto va tutte le settimane ad allenarsi su di una canoa immobile, remando in una piscina praticamente inesistente, senza il pericolo di bagnarsi cadendo in acqua, remando con meccanicità, con un muro di fronte agli occhi, i buio, e l'opacità della vita di tutti i giorni. E non riprova più a salire su di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

A proposito di diavoli........

panflo di panflo

Ho rivisto ieri  il meraviglioso film di Bellecchio "Sbatti il mostro in prima pagina" ; i titoli di testa mostrano filmati d'epoca sugli scontri di piazza a Milano e un primo piano di Ignazio La Russa che arringa…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il terrorismo oggi come anche nel 1995,quando fu realizzato questo film,è una piaga ancora infetta.Il film di Calopresti affonda le radici nella mancanza di riconciliazione col passato che ancora stiamo vivendo facendo assurgere a simbolo di tutto questo la storia di un professore universitario,Alberto che convive da vari anni con una pallottola nella sua testa sparatagli da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Debutto felice con un padronato come Moretti, che si esposto come attore ed in maniera eccellente. Non siamo ne campo di un film politico, ma nella problematicità della storia  dal alto delle caratteristiche dei personaggi. E’ una scelta di campo ben precisa che non si dissocia dal problema sociale e politico, ma che va oltre assicurandosi la preziosa presenza di due attori…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Prima di preferire il rumore del mare Calopresti remava da fermo attraverso il corpo nervoso e morbido al contempo di Nanni Moretti. Alberto Sajevo, interpretato dal fu Michele Apicella, si allena in una piccola piscina a remare da fermo e quando arriva il momento di tornare al fiume scappa davanti all’ostacolo. Quante cose sono scorse in quel fiume, in quel placido Po che corre nella…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Pessimista ritratto di un'umanità che sacrifica il dialogo e la ragione nel nome di ideologie ed astrazioni soggettive. La comunicazione fra l'ex terrorista (pentita o forse soltanto incosciente) e la sua vittima è impossibile, ma non è soltanto questione di ruoli: nel confronto mancato c'è tutta la fallibilità umana, ci sono i limiti della coscienza e quelli del dogma ideologico. Un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

MIK64 di MIK64
8 stelle

Buon film questo La seconda volta. La produzione della Sacher morettiana si vede e si sente, ed è sempre un bene. Gli attori sono praticamente tutti a loro agio, e nessuno è fuori parte. L'argomento, piuttosto delicato, è trattato con mano sicura e intelligente, seppur con un poco di lentezza narrativa (anche se il film dura poco meno di 75 minuti, cosa che le rende comunque piuttosto…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito