Showgirls

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Showgirls

di maso

Il significato etimologico primario della parola showgirl è ragazza in bella mostra e in questo film di Verhoeven massacrato sia dal vecchio sporcaccione abbonato al cinema porno in via Scandali perchè non è poi così zozzo sia dal frate francescano che fa la posizione del missionario sotto la cappella Sistina perchè esibisce chiappe e poppe a ripetizione il pezzo forte è la figura dirompente di Elizabeth Berkley continuamente al centro dell'inquadratura con il suo viso da puledra che non rompe mai sul palo anzi è una che con i pali ci sa fare eccome e con quel fisico da statua di marmo dura come la roccia riesce a non farti staccare lo sguardo dallo schermo neanche un istante tanto che di volta in volta ti chiedi che parte del corpo metterà in mostra, che abito indosserà, che espressione concederà alla telecamera con quello sguardo da angelo con le pupille bicolori e le labbra fiammeggianti.
La Berkley non sarà una grande attrice ma è talmente sexy e atleticamente incontenibile che il film scorre comunque anche perché Verhoeven è come sempre sontuoso nelle sue carrellate ondeggianti  e i suoi piani sequenza sghembi, in più riesce ancora una volta a graffiare a sangue gli americani puntando le unghie sul mondo marcio dello show business con la prospettiva tutta al femminile, mi sembra ovvio che per scalare posizioni nella gerarchia dello spettacolo la protagonista bella com’è sia più di una volta insidiata fisicamente da maschi potenti e non di tutte le età, non male l’esposizione del retroscena che regola le ballerine fra invidie, pippate di coca e colpi bassi all’insegna del morte tua vita mea.

La storia è abbastanza banale ma il film non è così brutto come lo si è descritto e se volete farvi una scorpacciata di glutei scolpiti e seni inturgiditi dai cubetti di ghiaccio ondeggianti fra locali a luci rosse e balletti ben coreografati nella viziosa Las Vegas di fine millennio accomodatevi pure.

Su Elizabeth Berkley

Semplicemente una bomba ad orologeria in un fisico statuario e quel viso non si dimentica facilmente, non è un'attrice molto dotata ma se la cava e nelle scene di ballo è impeccabile.