Espandi menu
cerca

Trama

È la storia della vita del lottatore Poddubni e del clown Durov, beniamini del pubblico russo a cavallo tra il 1880 e il 1900, e della loro amicizia. L'ambiente del circo di fine secolo scorso è reso con estrema accuratezza da uno dei più bravi registi russi della sua generazione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Belle immagini poetiche, anche se forse più espressive e affascinanti per noi che abbiamo diverse tradizioni figurative, e notevoli audacie di satira.

    commento di luisasalvi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Mandato in onda molti anni fa da Fuori orario di Ghezzi, "Il lottatore e il clown" è uno degli ultimi film di Boris Barnet, che in questo caso fu chiamato a dirigere il film dopo la scomparsa di un altro regista, Kostantin Yudin. È un film ambientato nell'Ottocento che racconta la storia dell'amicizia fra un wrestler ante-litteram e un clown, e credo che si tratti di due figure… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

aurtom di aurtom
2 stelle

Lussuosamente girato a colori - peraltro molto belli - , questo film è il testamento spirituale del regista Boris Barnet, grandissimo cineasta russo con lontane ascendenze inglesi: qui traspare, più chiaramente che in moltissime altre sue opere precedenti, l'afflato della sofferenza per la sua omosessualità, repressa dal sistema sovietico, ma sempre suggerita dalle tematiche dei suoi film, in… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Mandato in onda molti anni fa da Fuori orario di Ghezzi, "Il lottatore e il clown" è uno degli ultimi film di Boris Barnet, che in questo caso fu chiamato a dirigere il film dopo la scomparsa di un altro regista, Kostantin Yudin. È un film ambientato nell'Ottocento che racconta la storia dell'amicizia fra un wrestler ante-litteram e un clown, e credo che si tratti di due figure…

leggi tutto
2009
2009

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

I connotati plastici e colorati con cui Barnet dipinge i suoi personaggi positivi indicano, forse, che per lui la popolarità è sinonimo di appartenenza ai miti dell'infanzia. Questi trovano il loro scenario più consono nel circo che, però, in questo film, risulta violato dai peccati degli adulti, come l'avidità, l'invidia e la disonestà. Ciononostante, i due protagonisti rimarranno fedeli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

Recensione

aurtom di aurtom
2 stelle

Lussuosamente girato a colori - peraltro molto belli - , questo film è il testamento spirituale del regista Boris Barnet, grandissimo cineasta russo con lontane ascendenze inglesi: qui traspare, più chiaramente che in moltissime altre sue opere precedenti, l'afflato della sofferenza per la sua omosessualità, repressa dal sistema sovietico, ma sempre suggerita dalle tematiche dei suoi film, in…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito