Trama

Houston, abbiamo un problema: queste laconiche parole, pronunciate da una distanza di 205 mila miglia, lasciarono il Controllo Missione Nasa e tutto il mondo con il fiato sospeso. La navicella spaziale "Apollo 13" era partita l'11 aprile 1970 dalla base di Cape Canaveral, diretta verso la Luna. Un'esplosione avvenuta a missione ormai avanzata stava facendo perdere ossigeno, potenza e controllo. Per la prima volta nella storia della conquista dello spazio la vita di tre cosmonauti era in pericolo...

Note

Il film racconta questa straordinaria corsa contro il tempo come una celebrazione dell'inventiva e dell'intelligenza umana, con una regia elegante, attenta a privilegiare il fattore umano (gli astronauti, le loro mogli, i tecnici) su quello spettacolare. Il risultato è un film classico, non divorato dagli effetti speciali, in cui spesso i due "eroi" a terra, Ed Harris e Gary Sinise, rubano la scena ai tre che si trovano invece nello spazio.

Commenti (17) vedi tutti

  • Grandi magazzini mi ha appassionato di +

    commento di sticazzi
  • Quando la noia fa da padrona... Voto 4

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un film che tiene col fiato sospeso... bello ed emozionante anche se con tanto, forse roppo, patriottismo. Voto 8.

    commento di Brady
  • I leggiadri movimenti di macchina di Howard non sopprimono il velato patriottismo americano, la prolissa lunghezza, il vizietto di edulcorare gli avvenimenti, la lacrimosa magniloquenza.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Ricostruzione fedele, ma noiosa della missione fallimentare dell'apollo 13. neanche Tom Hanks riesce a tirare su il film.

    commento di ENNAH
  • Film bellissimo, con un'ottima prova di Hanks e una sceneggiatura che sa sfruttare e valorizzare appieno la materia trattata; assolutamente da vedere. Voto 10

    leggi la recensione completa di fede993
  • Perfetto sotto ogni punto di vista.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • bellissimo e intenso

    commento di scollo 88
  • bel film, bravi attori, ottima atmosfera. credibilissimo

    commento di fra_paga
  • Claustrofobico drammone tratto da una vicenda realmente accaduta: il film è dignitosissimo e ben recitato, ma troppo lungo e un po’ opprimente (vista l’ambientazione).

    commento di Paul Hackett
  • Realizzato in maniera impeccabile. Non pare vero che Howard abbia traspsto, con tutt'altro polso, "Il codice Da Vinci"

    commento di Dalton
  • VOTO : 7 Un film molto solido che ha il limite di emozionare poco. Tecnicamente eccellente.

    commento di supadany
  • Ron Howard si dimostra di essere un bravissimo regista , anche quando la trama stenta

    commento di faromagico
  • Tutto sommato non mi è dispiaciuto, anche se ci sono decisamente film migliori su questo tema. Sicuramente fa pensare il fatto che sia tratto da un avvenimento realmente accaduto e che 3 persone si siano trovate sul serio in quella situazione.

    commento di rea
  • Un buon film sulla NASA con tutti i luoghi originali. Il film ha anche degli ottimi momenti di suspence.

    commento di IGLI
  • Che cagata, piena di retorica e strappalacrime a tutti i costi… Hanks è sempre più palloso e monotono, rendendosi odioso ad ogni singola faccia che ci propina!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non mi ha mai appassionato questa statica vicenda stellare.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

La terza missione del programma Apollo, a causa di un incidente al serbatoio dell’ossigeno, venne costretta a rientrare sulla Terra senza avere allunato. Nella sua ricostruzione Ron Howard compie due piccoli miracoli: riuscire a coinvolgere raccontando una tipica storia pensata per lusingare il patriottismo yankee (sebbene la missione fosse obiettivamente fallita, il fatto che i tre astronauti… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Nulla da obiettare sul portento degli effetti speciali, per merito dei quali la ricostruzione della vera missione Apollo 13, subito degenerata per un guasto tecnico, guadagna realismo e accattiva (le scene nello spazio possiedono bellezza). È invece legittimo avere da ridire sull'impronta che Ron Howard e i due sceneggiatori – Al Reinert e William Broyles Jr, che romanzano… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2019 su Iris
2018
2018

Viaggio nello spazio

blink di blink

I miei 3 film in cui i protagonisti viaggiano nello spazio e con i quali sarei disposto a perdermi e riperdermi rivedendo questi film all'inifinito.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Rete 4

Recensione

Zarco di Zarco
9 stelle

Molto ben fatto, condotto, ripreso, recitato. Nonostante il soggetto ambientalmente circoscritto, il film non perde mai di interesse, con una tensione drammatica che si mantiene sempre alta. Dialoghi e scene ottimamente composti, con assenza praticamente totale di americante (leggasi stupidaggini); una vera rarità questa. Ricostruzione molto precisa e doviziosa dei fatti realmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Focus
Trasmesso il 13 settembre 2018 su Focus
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Nulla da obiettare sul portento degli effetti speciali, per merito dei quali la ricostruzione della vera missione Apollo 13, subito degenerata per un guasto tecnico, guadagna realismo e accattiva (le scene nello spazio possiedono bellezza). È invece legittimo avere da ridire sull'impronta che Ron Howard e i due sceneggiatori – Al Reinert e William Broyles Jr, che romanzano…

leggi tutto
Trasmesso il 5 ottobre 2017 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 giugno 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 16 giugno 2017 su Rete 4

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

La storia della terza missione degli americani sulla luna, purtroppo si concretizzò in un pericoloso fallimento.Riuscirono dopo molte difficoltà a rientrare sani e salvi sulla terra, senza però riuscire a mettere piede sul suolo lunare.Il mondo intero, per tre lunghissimi giorni, seguì la vicenda con il fiato sospeso.Le intense  vicissitudini cui…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fede993 di fede993
9 stelle

Il film è davvero bello, non solo per la bravura degli attori (Tom Hanks non ha bisogno di commenti, eccellente, ma anche un grande Kevin Bacon e Ed Harris), ma anche per la ricostruzione storica e l'attenzione ai dettagli. Il film risulta ancora più bello pensando che tutta la storia ricalca fedelmente quello che avvenuto realmente durante quella missione. Per fare un esempio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

La storia dell'Apollo 13, del suo equipaggio e del suo naufragio nello spazio che lo costringerà ad un rocambolesco ritorno a casa... Apollo 13 è narrato in perfetto stile hollywoodiano, ma stavolta in senso buono... Non è retorico o lacrimevole, ha una suspense potentissima che non allenta mai la presa sullo spettatore, gli attori sono tutti straordinariamente bravi e le…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito