Apollo 13

Regia di Ron Howard

Con Tom Hanks, Kevin Bacon, Bill Paxton, Gary Sinise, Ed Harris, Kathleen Quinlan Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Houston, abbiamo un problema: queste laconiche parole, pronunciate da una distanza di 205 mila miglia, lasciarono il Controllo Missione Nasa e tutto il mondo con il fiato sospeso. La navicella spaziale "Apollo 13" era partita l'11 aprile 1970 dalla base di Cape Canaveral, diretta verso la Luna. Un'esplosione avvenuta a missione ormai avanzata stava facendo perdere ossigeno, potenza e controllo. Per la prima volta nella storia della conquista dello spazio la vita di tre cosmonauti era in pericolo...

Note

Il film racconta questa straordinaria corsa contro il tempo come una celebrazione dell'inventiva e dell'intelligenza umana, con una regia elegante, attenta a privilegiare il fattore umano (gli astronauti, le loro mogli, i tecnici) su quello spettacolare. Il risultato è un film classico, non divorato dagli effetti speciali, in cui spesso i due "eroi" a terra, Ed Harris e Gary Sinise, rubano la scena ai tre che si trovano invece nello spazio.

Commenti (14) vedi tutti

  • I leggiadri movimenti di macchina di Howard non sopprimono il velato patriottismo americano, la prolissa lunghezza, il vizietto di edulcorare gli avvenimenti, la lacrimosa magniloquenza.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Ricostruzione fedele, ma noiosa della missione fallimentare dell'apollo 13. neanche Tom Hanks riesce a tirare su il film.

    commento di ENNAH
  • Film bellissimo, con un'ottima prova di Hanks e una sceneggiatura che sa sfruttare e valorizzare appieno la materia trattata; assolutamente da vedere. Voto 10

    leggi la recensione completa di fede993
  • Perfetto sotto ogni punto di vista.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • bellissimo e intenso

    commento di scollo 88
  • bel film, bravi attori, ottima atmosfera. credibilissimo

    commento di fra_paga
  • Claustrofobico drammone tratto da una vicenda realmente accaduta: il film è dignitosissimo e ben recitato, ma troppo lungo e un po’ opprimente (vista l’ambientazione).

    commento di Paul Hackett
  • Realizzato in maniera impeccabile. Non pare vero che Howard abbia traspsto, con tutt'altro polso, "Il codice Da Vinci"

    commento di Dalton
  • VOTO : 7 Un film molto solido che ha il limite di emozionare poco. Tecnicamente eccellente.

    commento di supadany
  • Ron Howard si dimostra di essere un bravissimo regista , anche quando la trama stenta

    commento di faromagico
  • Tutto sommato non mi è dispiaciuto, anche se ci sono decisamente film migliori su questo tema. Sicuramente fa pensare il fatto che sia tratto da un avvenimento realmente accaduto e che 3 persone si siano trovate sul serio in quella situazione.

    commento di rea
  • Un buon film sulla NASA con tutti i luoghi originali. Il film ha anche degli ottimi momenti di suspence.

    commento di IGLI
  • Che cagata, piena di retorica e strappalacrime a tutti i costi… Hanks è sempre più palloso e monotono, rendendosi odioso ad ogni singola faccia che ci propina!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non mi ha mai appassionato questa statica vicenda stellare.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

La terza missione del programma Apollo, a causa di un incidente al serbatoio dell’ossigeno, venne costretta a rientrare sulla Terra senza avere allunato. Nella sua ricostruzione Ron Howard compie due piccoli miracoli: riuscire a coinvolgere raccontando una tipica storia pensata per lusingare il patriottismo yankee (sebbene la missione fosse obiettivamente fallita, il fatto che i tre astronauti… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Nulla da obiettare sul portento degli effetti speciali, per merito dei quali la ricostruzione della vera missione Apollo 13, subito degenerata per un guasto tecnico, guadagna realismo e accattiva (le scene nello spazio possiedono bellezza). È invece legittimo avere da ridire sull'impronta che Ron Howard e i due sceneggiatori – Al Reinert e William Broyles Jr, che romanzano… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Il meglio del 2017
2017

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Nulla da obiettare sul portento degli effetti speciali, per merito dei quali la ricostruzione della vera missione Apollo 13, subito degenerata per un guasto tecnico, guadagna realismo e accattiva (le scene nello spazio possiedono bellezza). È invece legittimo avere da ridire sull'impronta che Ron Howard e i due sceneggiatori – Al Reinert e William Broyles Jr, che romanzano…

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 1 settembre 2016 in Dvd a 10,69€
Acquista

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015

Recensione

LoLori di LoLori
7 stelle

"GO AND VOLO... GO!"  Questo mi restò in bocca sino all'ossesso - e non quella celeberrima frase (al sotto scritto... nota anche prima del film) - per il divertimento di e con gli amici... nel ritorno dal cinema... quando eravamo quelli del "lunedì sera cinema!" E l'auto del mio amico diveniva l'Odissey... :D A me è piaciuto, ottima ricostruzione... retrica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

maso di maso
7 stelle

Al lato pratico è "Titanic" nello spazio con la differenza che invece di andare a puttane ed affondare la nave galleggia e nessuno muore alla fine......shs shshs shsh.....non vi starete mica incazzando per lo spoiler a brucia pelo e senza preavviso spero? Dai..... lo sanno tutti che il 13 in America porta sfortuna ma in fondo nel resto del mondo porta bene per cui se a Tom Hanks je va…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

La terza missione del programma Apollo, a causa di un incidente al serbatoio dell’ossigeno, venne costretta a rientrare sulla Terra senza avere allunato. Nella sua ricostruzione Ron Howard compie due piccoli miracoli: riuscire a coinvolgere raccontando una tipica storia pensata per lusingare il patriottismo yankee (sebbene la missione fosse obiettivamente fallita, il fatto che i tre astronauti…

leggi tutto

Malfunction - overhoul needed -

maso di maso

Ragazzi il mio PC sta veramente male: prima ha cominciato a lampeggiare la pagina di film TV poi nel compilare le play - list sulle caselle numeriche dei film non mi seleziona i film, non posso scegliere la foto che mi…

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

elwoodgt di elwoodgt
8 stelle

Il solo fatto che molte scene siano state girate all'interno di un aereo-set ed effettuare quella manovra parabolica per andare a 0g, puo' dare una dimensione della difficolta' e di quanto laborioso sia stato girare per la troupe. La narrazione e buona ma ci sono delle mancanze a mio parere gravi, eventi potenzialmente letali che sono stati omessi (o piu' facilmente tagliati, il film e' gia'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Non è detto che la fedele ricostruzione della realtà possa sortire grandi effetti. La realtà, in quanto tale, è sempre più vera della finzione, che per essere verosimile ha bisogno dei necessari accorgimenti. In una tragedia, poi, l'obbligo di adottare questi accorgimenti si fa ancora più pressante. Accade quindi che le canzonette e le eccessive battute spiritose siano del tutto fuori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Giù le mani!

graffiodiluna di graffiodiluna

Houston, we have a problem!!!! La Nutella sarà dichiarata fuorilegge! E' una delle conseguenze del voto del parlamento europeo, è già arrivato il primo sì "all'introduzione per ogni alimento…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

SOSPESI NEL CIELO

audrey84 di audrey84

L'aereo è uno dei mezzi di trasporto di cui si parla di più: chi è a favore, chi è contro, chi ha paura, chi lo prende per necessità.... In alcuni casi però il cinema ci ha…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Uno dei cineasti più abili a coniugare cinema di più che discreta fattura ai gusti del grande pubblico è sempre stato Ron Howard, la cui miglior regia è probabilmente "Apollo 13", nonostante l'Oscar gli sia stato assegnato anni dopo con "A beautiful mind". Ricostruendo la vera e drammatica avventura dei tre astronauti intrappolati per giorni nella navicella che dà il nome alla pellicola,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2007
2007

CINEMA STELLARE...

LAMPUR di LAMPUR

Hale Bopp era da un pezzo nei nostri cieli. Avevo stancamente ascoltato mille telegiornali che creavano attesa, suggerivano appostamenti e consigliavano metodi di visione, ma occhio e mente non davano segni di…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005

Settembre 2005 - Esclusi

stankovic di stankovic

Il rimpianto è per aver dovuto escludere Carne Tremula, La finestra sul cortile e l'uomo che non c'era. Altri visti nel mese: Il principe e il pirata, Papillon, Madagascar, La bambola assassina 2 e 3, Black Rain,…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
Il meglio del 1996
1996
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito