Espandi menu
cerca

Congo

play

Regia di Frank Marshall

Con Dylan Walsh, Laura Linney, Ernie Hudson, Tim Curry, Grant Heslov Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lo studioso di scimmie Peter Elliot organizza un viaggio in Congo per riportare nella giungla il suo straordinario gorilla che ha la peculiarità di parlare con gli uomini. Lo studioso si unisce a una spedizione inviata da una società americana alla ricerca di un giacimenti di diamanti. Tra misteri e città perdute gli avventurieri scopriranno che in Congo sono loro la specie in pericolo...

Note

La storia è tratta, un po' troppo liberamente, da un bel romanzo di Michael Crichton, autore geniale, prolifico e abbondantemente sfruttato dal cinema: quanti si erano chiesti perché quest'opera non fosse mai stata utilizzata per lo schermo, neanche ora sono stati accontentati dato il basso livello del risultato. Grande sfoggio di mezzi ma poche trovate veramente all'altezza delle intenzioni:

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Modesto e un po' ingenuo film d'avventura che si regge sulle belle e selvagge ambientazioni in terra d'Africa, ma risulta debole per trama e personaggi.

    commento di Fanny Sally
  • Non esito a credere che il romanzo di Crichton sia di ben altra levatura, questo film nel finale è a dir poco ridicolo. Peccato perchè gli attori ci sono…evidentemente la regia latita.

    commento di Tex Murphy
  • Un film abbastanza modesto anche nonostante le buone intenzioni del ''quasi' regista Marshall, molto meglio come produttore: come rovinare la storia tratta da un buon libro di Crichton. Cast sotto tono e brava solo la solita Linney.

    commento di steveun
  • VOTO : 5+. Film d'avventura/tensione alquanto deludente. Pochi spunti e quasi mai significativi per uno spettacolo che non decolla mai.

    commento di supadany
  • Non me lo ricordo in realtà. Ma quando l'ho visto da piccina mi ha terrorizzata e non lo guarderò mai più.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Deludente trasposizione dell'omonimo romanzo di Chrichton.Manca la suspense, i vari personaggi sono poco piu' che figurine sbiadite e persino gli effetti speciali di Stan Wiston sono deludenti.Del cast si salvano solamente Curry e Hudson.

    commento di spicerLOVEJOY
  • bel film!!! come sono contento di essere il bastian contrario!!!! proprio una bella occasione… come questo film discretissimo!!!

    commento di levistrauss
  • poteva… ma non è… occasione sprecata, ma vedibile.

    commento di fra_paga
  • Gli effetti speciali di Stan winston sono sprecati. Come il soggetto di Winston e come la presenza di Campbell, Curry, della Linney, ecc… Marshall è un grande produttore e dovrebbe restare tale.

    commento di Dalton
  • il regista deve rileggere il libro con molta attenzione.

    commento di IVANSELVA
  • Ennesima trasposizione di un libro di Chrickon assolutamente mediocre… cosa ci si poteva aspettare?? Attori ridicoli, effetti speciali quasi retro… lasciare perdere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Interminabile episodio da telefilm con personaggi stereotipati e luoghi comuni scodellati con la pala (viene addirittura sfiorato un tema ecologico!!) Tanti grugniti, troppa melassa, e soprattutto una quantità abnorme di polistirolo.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

"Congo" è un film che riesco a definire con una parola sola: sgangherato. Ha una bella trama di fondo (e una solida storia alle spalle) ma viene tirato fuori un film che passa da momenti di azione semi-tamarra a tratti di umorismo (in)volontario, il tutto accompagnato da un cast che raccoglie tanti grandi piccoli volti (c'è Curry, la Linney, Hudson e persino Campbell). Un'operazione che… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Questo si'che e'un brutto film DOC!C'e'chi sostiene che "Congo" sia il piu'bel romanzo del vendutissimo Michael Crichton,ma il film trattone e'veramente un prontuario sul come far si'che lo spettatore abbandoni il cinema senza aspettare la fine.Dialoghi senza senso,momenti risibili,logica a farsi benedire,gente che in mezzo minuto e'capace di creare un'arma laser con dei diamanti,e poi,pur… leggi tutto

3 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 27 dicembre 2016 su Nove
Trasmesso il 3 dicembre 2016 su Nove
2014
2014

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

"Congo" è un film che riesco a definire con una parola sola: sgangherato. Ha una bella trama di fondo (e una solida storia alle spalle) ma viene tirato fuori un film che passa da momenti di azione semi-tamarra a tratti di umorismo (in)volontario, il tutto accompagnato da un cast che raccoglie tanti grandi piccoli volti (c'è Curry, la Linney, Hudson e persino Campbell). Un'operazione che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 10 dicembre 2012 su Iris
Trasmesso il 9 dicembre 2012 su Iris
Trasmesso il 24 novembre 2012 su Iris
Trasmesso il 14 luglio 2012 su Italia 1
2010
2010
Trasmesso il 13 dicembre 2010 su Italia 1
2009
2009
Trasmesso il 17 ottobre 2009 su Italia 1

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film che almeno per un po' risulta godibile anche in certe scene (l'eruzione del vulcano e altre cose) e poi dopo un po' si perde.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 novembre 2008 su Italia 1
2007
2007
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

old boy di old boy
4 stelle

tutto quello che non devi fare se ti appresti a girare un film d'azione. La peggiore pellicola degli ultimi quindici anni. Marshall gira come un dodicenne, gli attori pensano alla paga, il ritmo è rimasto sul romanzo. Che boiata.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 settembre 2007 su Canale 5
2006
2006
Trasmesso il 2 gennaio 2006 su Canale 5
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
2 stelle

INSOPPORTABILE E NOIOSO FINO ALL NAUSE.SENZA NERBO,RITMO,TENSIONE MA SOLO CON UN'INSOPPORTABILE SCIMMIONE CHE CHIUNQUE DOTATO DI UN PO' DI BUON SENSO VORREBBE SCHIANTASSE DOPO 5 MINUTI.ATTORI FUORI PARTE ,REGIA PIATTA,SCE"M"EGGIATURA DA BARACCONE.PURE GLI EFFETTI SPECIALI FANNO SCHIFO.ALLA LARGA COME DALLA PESTE!

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Questo si'che e'un brutto film DOC!C'e'chi sostiene che "Congo" sia il piu'bel romanzo del vendutissimo Michael Crichton,ma il film trattone e'veramente un prontuario sul come far si'che lo spettatore abbandoni il cinema senza aspettare la fine.Dialoghi senza senso,momenti risibili,logica a farsi benedire,gente che in mezzo minuto e'capace di creare un'arma laser con dei diamanti,e poi,pur…

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito