L'uomo delle stelle

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su L'uomo delle stelle

di Furetto60

Interessante ma non tra i migliori di Tornatore

Giuseppe Tornatore è probabilmente il più dotato dei registi italiani viventi,da lui dunque ci si aspettano sempre grandi film."L'uomo delle stelle" non è tra i suoi lavori migliori.Un ciarlatano lestofante, ai primi degli anni 50, gira le strade della Sicilia con un autocarro, una tenda e una macchina da presa, fingendosi un "talent scout" di una fantomatica casa cinematografica,alla ricerca  di attori da scoprire e lanciare nel mondo dello spettacolo,simula dei  finti provini, in cambio di danaro o altro genere di "prestazione"Tutti indistintamente, cedono alle lusinghe dell"uomo delle stelle"a dimostrazione di quanto il cinema, soprattutto  negli anni passati, abbia esercitato un enorme potere seduttivo,una grande  fascinazione  e una  forte suggestione sulla gente,tale da coinvolgere e conquistare anche i cuori dei più duri e dei più scettici.Ovviamente,come si dice,tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino,il protagonista Castellitto,verrà sgamato e punito, come si conviene.Il regista guarda con occhio molto critico al suo paese,tra ingenuità e miseria ,i suoi personaggi si muovono con mestizia e vanità.