Batman Forever

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Batman Forever

di maso

Il passaggio del testimone dietro la macchina da presa fra un talento come Burton ed un regista americanonico come Schumacher si vede e si sente nel terzo capitolo delle avventure dell'uomo pipistrello al cinema e saltano all'occhio dei contrasti formali molto evidenti visionando questo film.

Nei film di Burton si respira un'atmosfera cupa e lugubre quasi da fumetto noir, soprattutto nel secondo, Schumacher invece ha puntato sulla spettacolarità del materiale a disposizione ma ha sovraccaricato troppo l'azione e gli occhi dello spettatore ne escono tumefatti e stanchi tanto che non c'è una persona al mondo che sui titoli di coda abbia porvato il desiderio di rivederlo, anzi è più facile che lo si voglia dimenticare.

La sensazione è di una occasione sprecata per ciò che segue: non mi aveva entusiasmato la scelta di Keaton per il ruolo di protagonista mentre trovo azzeccata la prova di Val Kilmer bello ed elegante con un tocco tenebroso che il suo predecessore non aveva ed anche se il suo aspetto è lontano anni luce dal Wayne dei fumetti non fa male al personaggio, gli da invece una nuova luce risultando come una interessante rivisitazione, conta davvero poco la Kidman in questo film visto che sembra la fotocopia del personaggio della Basinger nel primo capitolo mentre O'Donnell da una precisa caratterizzazione di Robin: incosciente, coraggioso ed avventato, è un personaggio che ho sempre amato e l'apertura nel circo dove compie evoluzioni con la sua famiglia di acrobati nel costume storico disegnato da Bob Kane è un tocco memorabile che descrive con fulminea essenzialità l'origine del personaggio omaggiando le tavole da cui è fuoriuscito.

Le note dolentissime sono rappresentate dai cattivi di turno: se in un adattamento sui supereroi si sbagliano questi personaggi il film perde punti fragorosamente e cosa ancor più grave li perdono i loro rinomati interpreti, la sequenza di apertura è fracassona ed altisonante e mette subito in chiaro l'idea di Schumacher sull'approccio al soggetto ma poi compare Tommy Lee Jones nei panni orrendi di Due Facce, truccato in maniera eccessiva è una bruttissima copia di Nicholson/Jocker e la sua recitazione sovraccaricata combinata con un copione indecente priva il personaggio di quella conflittualità interiore fra il bene e il male che Kane gli aveva donato, forse la sua prova peggiore; non gli è da meno però Jim Carrey anche perchè The Riddler è forse il nemico che preferisco di quelli storici di Batman per la sua capacità di creare trabocchetti e indovinelli ma se la sua origine nei panni del goffo Edward Nigma è anche plausibile e accettabile non lo è assolutamente la conversione in un Enigmista troppo sopra le righe nelle smorfie di Carrey pure truccato in maniera inappropriata con lo scettro in mano e il capello rosso intirizzito, l'esagerata sequenza finale fredda e poco emozionante per il climax di un film come questo dove The Riddler si deforma sotto i nostri occhi fino alla demenza è quasi simbolica per descrivere la sua pesante e scialba caratterizzazione ma anche per il risultato complessivo.

Un passo avanti nella realizzazione dei costumi e dieci indietro per la realizzazione di una batmobile orrenda il film vale comunque una  visione pure essendo inferiore ai suoi predecessori ma sembrerà un capolavoro se lo si confronta con l'orrendo ultimo capitolo firmato ancora dall'eccessivo Joel Schumacher.

La colonna sonora

La canzone degli U2 "Hold me, thrill me, kiss me, kill me" è adatta alle atmosfere di Batman e Bono e compagni come sempre suonano da Dio ma attenzione: è un brano che stanca dopo ripetuti ascolti.

Val Kilmer

Mille volte meglio di Keaton secondo me ed era in grandissima forma.