Espandi menu
cerca
Crucifixion - Il male è stato invocato

Regia di Xavier Gens vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Crucifixion - Il male è stato invocato

A dirigere Crucifixion - Il male è stato invocato è Xavier Gens, regista e produttore francese. Nato il 27 aprile 1975 a Dunkerque, nel nord della Francia, Gens per mancanza di sostegni economici non ha studiato in alcuna scuola di cinema ma non ha mai rinunciato alla sua passione: sin da giovanissimo, ha girato film amatoriali con i suoi amici a Nizza e ha tentato di vendere un primo lungometraggio dal titolo Hearts on Fire al mercato di Cannes nel 1994 senza successo. L'esperienza lo ha spinto ad apprendere meglio il mestiere come aiuto regista riuscendo a lavorare sui set di titoli come Double Team. Gioco di squadraRonin. Il 2007 ha rappresentato l'anno della svolta: dopo aver diretto l'horror Frontiers, ha trovato la produzione di Luc Besson per Hitman. L'assassino. Seguiranno poi The DivideCold Skin e la commedia Budapest.

 

Su Crucifixion - Il male è stato invocato Gens ha dichiarato: "Sono rimasto affascinato dalla storia. Dopo aver letto la sceneggiatura ho fatto delle ricerche su questo caso e ho davvero abbracciato il punto di vista di quell'indagine nel mito e nella cultura dell'Europa orientale. Ero così affascinato che ho deciso che dovevo realizzarne un film. La mia intenzione era di scoprire la storia attraverso il punto di vista della protagonista, Nicole. Volevo far confrontare la sua giovinezza e la sua innocenza con l'orrore di ciò che accadde a suor Marinescu. Abbiamo davvero rispettato il più possibile gli eventi reali e il luogo in cui si è verificato il tutto. La storia vera era così triste e spaventosa che abbiamo ingaggiato cast del luogo, volevamo davvero che fosse autentico e rispettasse i fatti realmente accaduti. Abbiamo l'interpretazione pragmatica, scientifica e psicologica degli eventi e l'interpretazione religiosa e teologica. Questo è il motivo per cui ho voluto che il personaggio parlasse direttamente verso la camera. Tutti credono in quello che stanno dicendo, ma solo Nicole e il pubblico sono scettici. Devono decidere cosa è reale o no. Finché per Nicole non iniziano le visioni. Da un lato seguiamo il processo di possessione da parte di una terza persona attraverso flashback su suor Marinescu e dall'altro il punto di vista in prima persona di Nicole che è posseduta dal demone alla fine del film".

 

Nicole ha il volto dell'attrice Sophie Cookson, lanciata dal film campione d'incassi Kingsman: Secret Service. Per l'attrice, interpretare un ruolo di questo tipo è stata un'esperienza molto diversa dalle precedenti. È stata la complessità e la peculiarità del personaggio di Nicole che ha incuriosito il suo istinto per la recitazione: "Nicole è una giovane e appassionata giornalista che sta cercando di ottenere delle risposte a prescindere dal prezzo da pagare. Per me era importante capire veramente le sue motivazioni e la sua spinta a non fermarsi davanti a nulla per ottenere ciò che vuole. È un tratto caratteriale a cui aspirare", ha affermato la Cookson.