Espandi menu
cerca
Maria Maddalena

Regia di Garth Davis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Maria Maddalena

di alan smithee
7 stelle

Comunque sia....prima di tutto e nonostante tutto, Joaquin Phoenix è un Gesù Cristo scenograficamente fantastico....e pure Rooney Mara molto convincente, in una rivisitazione, dal cote' femminile rinnegato, degli albori cruciali della cristianità.

locandina

Maria Maddalena (2018): locandina

La vicenda umana degli ultimi anni di Gesù Cristo, quelli fondamentali per la traccia indelebile che egli ha lasciato sia per credenti che agnostici, raccontata e ripresa dal punto di vista di Maria di Magdala, testimone privilegiato quanto sconfessato o rinnegato dalla testimonianza cattolica ufficiale. 

Una figura misteriosa ed erroneamente bollata per secoli come una prostituta penitente da una Chiesa maschilista ed ottusa, preoccupata solo di fugare tentativi di scandalo che la figura di donna giovane e potenzialmente seducente poteva richiamare, accostata alla figura superiore del Messia.

Rooney Mara

Maria Maddalena (2018): Rooney Mara

Fandonie messe a tacere proprio da una dottrina toenata sui suoi passi, che, al contrario della prima presa di posizione, l'ha riconosciuta come "apostola" privilegiata e prediletta, che per prima fu vicina al Cristo nel momento della crocifissione e resurrezione; senza contare la sua coraggiosa, martirizzante fuga giovanile da un proprio ruolo di donna e moglie designata, che la bollo'  come indemoniata o posseduta di fronte ai suoi stessi cari, incapaci di cogliere gli aspetti mistici di questa sua scelta intransigente e stravagante.

Garth Davis, regista sensibile, giovane, audace, che tuttavia con l'esordio di successo avvenuto con l'indiano "Lion", non aveva saputo coniugare con lucidità il sentimento legittimo alla tentazione lacrimevole più spudorata, si riscatta qui con un ritratto si donna almeno a tratti forte e folgorante, capace di esprimersi al meglio nello sguardo intenso e rapito dell'ottima Mara.

Joaquin Phoenix

Maria Maddalena (2018): Joaquin Phoenix

Non è facile aggiungere altro di buono e nuovo alla storia della passione martire cristiana, né sottrarsi facilmente da un rischio di volgarizzazione, modernizzazione e spettacolarizzazione televisiva che una rappresentazione in costume della storia messianica del primo secolo del nuovo umanesimo può inevitabilmente suscitare in un occhio appena un po' smaliziato.

Chiwetel Ejiofor

Maria Maddalena (2018): Chiwetel Ejiofor

Ma Davis punta forte sulla scelta attoriale e sulle capacità quasi ipnotiche dei due protagonisti, Rooney Mara intensissima e Joaquin Phoenix pulsante e magnetico, forse l'unico altro Gesù Cristo possibile ed eventuale dopo tutti gli altri già usciti dallo schermo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati