I ponti di Madison County

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su I ponti di Madison County

di ArwenLynch74

Come raccontare una grande storia d'amore?

Possibilmente, può un duro come Clint raccontarla? SI se questo duro è una persona dal cuore tenero.

Apparte gli scherzi, I Ponti di Madison County, tratto dall'omonimo romanzo di Robert James Waller, è un capolavoro, di quelli che quando li guardi non li dimentichi più.

Con questo film ho scoperto Eastwood grande regista, e la prima volta che lo vidi in vhs, l'ho adorato tanto da non perdermi nemmeno un film che usciva negli anni dopo questo film.

I Ponti però occupa un posto speciale nel mio cuore, ce l'ho anche in blu ray originale tanto per farvi un esempio, i due protagonisti sono due persone mature, che si sono fatti la loro vita, e che non immaginano nemmeno che l'imprevisto e il destino giocherà loro la carta giusta per farli innamorare.

Francesca una quarantenne italiana, interpretata da una grandissima Meryl Streep, moglie e madre di due ragazzi, che sono andati a una fiera con il padre, il caso vuole che Robert Kinkead si ferma a chiedere l'indicazione, da qui nasce giorno dopo giorno l'amore, ma non quello passeggiero, quello con la A maiuscola, il finale strappalacrime che non vi anticipo mi ha spezzato il cuore.

I grandi film sanno fare questo e molto altro, soprattutto se a raccontare questa storia a ritroso nel tempo è la stessa Francesca, che ha scritto tutto nei suoi diari tenendo nascosto questo amore a tutti fino alla sua morte, ha voluto raccontare questa storia ai suoi figli, il maschio all'inizio geloso non accetta questa storia, la femmina invece, si avvicina alla madre.

Entrambi i figli, grazie a questa storia faranno il punto sulla loro vita sentimentale scegliendo quale strada intraprendere per il proprio cuore.

Un film straordinario, non melenso o stucchevole, ma realista, con le palle, con un regista ispiratissimo che interpreta molto bene questo fotografo giramondo di cui Francesca si innamora, e lei, Meryl Streep, grandissima come sempre - credo che sia l'unica attrice a poter rivaleggiare con Katharine Hepburn ormai - ci regala un personaggio indimenticabile, che fa una scelta spezzacuore, in quella che reputo insieme alla scelta di sophie la sua migliore interpretazione.