I ponti di Madison County

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su I ponti di Madison County

di LorCio

Francesca, casalinga di origini italiane, rimasta sola a casa, poiché marito e pargoli si sono avviati verso una fiera, conosce un fotografo del National Geographic, Robert, arrivato lì per fotografare i celebri ponti coperti di Madison County. Vivranno quattro giorni intensi e indimenticabili.

"Che dobbiamo fare?" si chiede, piangendo, lei, mentre lui congettura: "Non voglio aver bisogno di te perché non posso averti". Cosa fare: scegliere di vivere un'esistenza dedita alla famiglia reprimendo i propri sogni o entrare nel tunnel della passione insieme all'artista, girovagando per il mondo? Sceglierà la strada più sofferta (naturalmente per il cuore) e più rassicurante, ma quell'improvvisa passione vale una vita ("Ho dato la vita alla famiglia, a Robert quel che resta", dice nel testamento). Straziante quanto memorabile breve incontro diretto da un Clint Eastwood mai così romantico e sommesso, che s'è servito di un copione pressoché perfetto tratto dal brutto best seller di Robert James Waller. Oltre ad essere il più grande film d'amore americano degli anni novanta, I ponti di Madison County è un classico che vola via come tanta cenere di vita vissuta, un travolgente ballo serale che lascia il segno nel cuore dello spettatore. Crepuscolare, commovente ma mai melenso, vanta una delle scene più struggenti della Storia del cinema: l'addio sotto la pioggia battente, con Clint che si lascia bagnare dall'acqua e Meryl che, dentro il pickup del marito, è dominata da un lancinante conflitto interiore. "I vecchi sogni erano bei sogni. Non si sono avverati ma comunque li ho avuti". Un fim che non invecchierà mai, che maturerà col tempo e sarà capito indiscutibilmente. Indimenticabili la malinconica Meryl e il crepuscolare Clint.