Mister Felicità

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Mister Felicità

di champagne1

Depresso cronico si improvvisa per necessità mental coach su atleti in fase di difficoltà. Riuscirà nel suo intento?

Quello di cui Siani abbonda è la simpatia. Potrà essa bastare a fargli perdonare questo suo continuo scimmiottare Troisi senza averne però la profondità? Infatti, laddove per Troisi la napoletanità era un aspetto culturale e intimo, per Siani la napoletanità è qualcosa da esportare all'esterno, per cui anche in un ospedale in Svizzera si parla napoletano...

Mr Felicità è basato su un soggetto leggero (quasi etereo) su cui si inserisce una comicità "basic" fatta di battutine, molto spesso mediate dai modi di dire napoletani, e azioni fisiche direi "classiche", dalle scivolate a terra alla torta in faccia.

Poi, per carità: il film può contribuire a restare in c lima natalizio, dispensando buoni sentimenti e inoltre mantenendo sempre un invidiabile garbo (non c'è una sola parolaccia in tutta la storia: credo sia un piccolo record).

Ma dubito che supererà l'ostacolo del tempo, preservandosi dal dimenticatoio cui è destinato.